Maltempo: temporali e vento forte anche su Basilicata e Puglia

19 dicembre 2016

clouds-pixaby-17946_960_720La perturbazione che sta interessando i settori più occidentali dell’Italia continua a determinare condizioni di maltempo che domani interesseranno anche Basilicata e Puglia, con forti venti su tutte le aree di ponente e ioniche.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri, che prevedeva temporali e venti forti su Sardegna, Sicilia e Calabria e nevicate fino a quote di pianura sulle regioni del nord-ovest. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla mattinata di domani, martedì 20 dicembre 2016, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata e sulla Puglia, soprattutto sui settori ionici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. Su Basilicata e Puglia i venti diventeranno da forti a burrasca, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, lunedì 19 dicembre, allerta rossa sui versanti orientali della Sardegna e arancione su Campidano, Inglesiente e Gallura. Allerta gialla sulle restanti zone della Sardegna, su Roma e bacini costieri del Lazio e su tutta la Sicilia.
Per la giornata di domani, martedì 20 dicembre, permane l’allerta rossa sulla Sardegna nelle aree dei bacini Flumendosa e Flumineddu, arancione nelle zone dell’Inglesiente, della Gallura e del Campidano, gialla nelle restanti aree. Allerta arancione anche sul versante ionico della Calabria e sul settore nord-orientale ionico della Sicilia. Allerta gialla su Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia e per le restanti aree di Calabria e Sicilia.

(Fonte: Ufficio Stampa Dipartimento Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 19 dicembre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tutto pronto per la Wings For Life World Run 2025

La partenza della App Run di Milano della Wings for Life World Run 2024 - Credit: Alessandro Dealberto / Red Bull...

Ricerca per categoria: