Lugo celebra il 105º Anniversario della morte di Francesco Baracca

Nel Centenario dalla fondazione dell'Aeronautica Militare, la città che ha dato i natali all'Asso degli assi della nostra Aviazione ricorda assieme all'A.M. l'eroe nazionale con una serie di iniziative aperte alla cittadinanza

0
L'Asso degli Assi Maggiore Francesco Baracca, Medaglia d'Oro al Valor Militare

L’Asso degli Assi dell’aviazione italiana, Maggiore Francesco Baracca, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Nell’anno in cui ricorre il Centenario dalla fondazione dell’Arma Aeronautica, a Lugo di Romagna si celebra un altro importante evento storico, il 105º Anniversario della morte dell’asso degli assi Francesco Baracca, Medaglia d’oro al Valor Militare, eroe lughese della nostra aviazione, caduto durante la Prima Guerra Mondiale.
Lunedì 19 giugno prossimo, per l’occasione, Lugo ospiterà diversi appuntamenti offerti alla cittadinanza.
In via del tutto eccezionale verrà aperta al pubblico,  dalle 15 alle 19, la mostra “Come un’onda, come in volo 100 cavalli per Francesco Baracca (1923-2023)” che segna la ripresa delle visite al Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo dopo la recente alluvione.
Nel pomeriggio, alle 17:30, è prevista la deposizione di una corona d’alloro al monumento a Francesco Baracca, presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il Generale S.A. Alberto Biavati, comandante la Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare e il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, assieme a numerose autorità militari e civili. Nel corso della cerimonia avverrà il sorvolo dello Spad XIII, il velivolo costruito da Giancarlo Zanardo della Fondazione Jonathan Collection, che replica fedelmente l’aereo utilizzato nella Grande Guerra da Francesco Baracca, utilizzato per la realizzazione del docu-filmI Cacciatori del cielo”, prodotto dalla società Anele e da Rai Documentari.
Durante la giornata commemorativa, il Comune di Lugo e l’Aeronautica Militare deporranno insieme un mazzo di fiori presso la cappella sepolcrale della Famiglia Baracca al Cimitero monumentale di Lugo, alla presenza dei familiari dell’eroe dell’aria.
La giornata proseguirà per la serata all’aeroporto villa San Martino di Lugo; verso le 19 i cancelli che danno sul piazzale si apriranno per consentire, a chi lo voglia, di consumare una cena sul prato in attesa delle 21 ora in cui è prevista la consegna, da parte del Sindaco di Lugo Ranalli, delle massime onorificenze attribuite dal Comune, i Premi Baracca per gli anni 2022 e 2023. Per il 2022 il premio Baracca è stato assegnato ad Anele, la casa di produzione del docu-film “I Cacciatori del cielo” e sarà consegnato nella  mani di Gloria Giorgianni, amministratrice della società, alla presenza di alcuni attori che hanno recitato nella produzione televisiva. Per il 2023 è stato conferito all’Aeronautica Militare nel Centenario di fondazione della Forza Armata e sarà il Generale Alberto Biavati a riceverlo.  Al termine della premiazione la serata proseguirà sul piazzale dell’aeroporto, a due passi dagli aerei e dalla linea di volo dell’Aero Club di Lugo – sodalizio che collabora attivamente con il Comune della città romagnola – con la proiezione del docu-filmI Cacciatori del cielo” che ripercorre la storia delle imprese valorose del nostro più famoso aviatore italiano, l’eroe dell’aria Francesco Baracca.

Il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, in occasione della presentazione di questa celebrazione di grande rilievo, ha dichiarato alla stampa: “Dopo la 1000 Miglia che ha animato la città e vista la presenza di tanti lughesi, famiglie e bambini oltre agli appassionati di motori, un’altra bella occasione per Lugo in una data che è legata a doppio filo con la sua storia. Ringrazio l’Aeronautica Militare che sarà con noi in questo importante momento e la casa di produzione Anele per la presenza che è anche un sostegno in questo momento per noi così delicato. Mi piace pensare che saremo in tanti in piazza alle 17.30 quando lo Spad XIII ci farà, per un momento, tornare all’alba della storia dell’aviazione italiana. Tutti i cittadini sono invitati.

Un click sulla foto per aprire la galleria

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here