L’OMC autorizza l’UE a imporre 4 miliardi di dollari di dazi sulle esportazioni statunitensi in seguito ai sussidi a Boeing

Tolosa, Francia – L’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), (World Trade Organization – WTO), ha annunciato ieri, 13 ottobre 2020, d’aver autorizzato l’Unione Europea (UE) a imporre dazi fino a 4 miliardi di dollari all’anno sui prodotti statunitensi esportati nell’UE. La mossa segue quattro rapporti rilasciati tra il 2011 e il 2019 dal comitato dell’OMC e dall’organo di appello, confermando che i sussidi a Boeing violano le regole dell’OMC. L’OMC rileva che i sussidi illegali di cui gode Boeing rappresentano una perdita di fatturato e quota di mercato per Airbus pari a quattro miliardi di dollari all’anno.
La Commissione Europea ha già svolto la sua consultazione pubblica sulle contromisure previste e pubblicato l’elenco preliminare dei prodotti americani interessati, tra i quali compaiono gli aeromobili Boeing.
Airbus non ha iniziato questa disputa davanti all’OMC e non vogliamo continuare a danneggiare i clienti e i fornitori dell’industria aeronautica e tutti gli altri settori colpiti“, ha affermato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “Restiamo, come abbiamo dimostrato finora, pronti e desiderosi di impegnarci in un processo di negoziazione al fine di raggiungere un accordo equo. L’OMC si è pronunciata e l’UE può mettere in atto le sue contromisure. È il momento di trovare una soluzione in modo che i dazi possano essere eliminati su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Airbus sostiene pienamente la Commissione Europea nell’intraprendere le azioni necessarie per creare condizioni di parità e cercare un accordo a lungo atteso.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

H55 tra le migliori aziende green tech di TIME del 2025

Il Bristell B23 Energic con sistema di propulsione elettrica H55 sopra la Space Coast in Florida, USA (foto: H55) Sion,...

Ricerca per categoria: