L’NH90 Sea Tiger della Marina tedesca effettua il volo inaugurale

La Bundeswehr tedesca ha ordinato 31 di questi elicotteri multiruolo per la Marina

Un NH90 Sea Tiger della Marina tedesca (foto: Airbus)

@BaainBw   @deutschemarine.  @AirbusHeli. #MakingMissionsPossible

 

Donauwörth, Germania –  Il primo NH90 Sea Tiger è decollato puntualmente ieri, 30 novembre 2023, per il suo volo inaugurale presso lo stabilimento di Airbus Helicopters a Donauwörth, in Germania. Nel 2020 la Bundeswehr tedesca ha ordinato 31 elicotteri multiruolo NH90 Sea Tiger per le operazioni navali della Marina tedesca.
Airbus Helicopters sta attualmente entrando in una fase di qualificazione che si concentrerà sui test di volo dell’elicottero e dei nuovi sistemi da installare a bordo dell’NH90 Sea Tiger. L’inizio delle consegne è previsto per la fine del 2025.
Gli elicotteri sostituiranno la flotta di Mk88A Sea Lynx della Marina tedesca, entrati in servizio nel 1981. La Bundeswehr gestisce attualmente 18 elicotteri da trasporto navale NH90 Sea Lion, consegnati secondo i tempi previsti tra il 2019 e il 2023.
Il Sea Tiger è l’ultima versione del collaudato NH90 NFH (Naval Version). È stato progettato specificamente per soddisfare le esigenze della Marina tedesca di avere un elicottero all’avanguardia per la guerra antisommergibile. Le novità includono un nuovo sistema elettro-ottico e misure di supporto elettronico (ESM) migliorate. Sulla parte superiore, il Sea Tiger è equipaggiato con un sonar subacqueo attivo, boe sonar passive e armi (siluri e missili). Le missioni dei Sea Tiger destinati a operazioni navali includono, oltre alla ricognizione e al trasporto, l’ingaggio di obiettivi sopra e sotto la superficie.
135 elicotteri navali NH90 sono già stati consegnati a sei nazioni e hanno completato oltre 90.000 ore di volo in operazioni di ricerca e soccorso, missione umanitarie e militari. In tutto il mondo sono attualmente in servizio più di 500 elicotteri NH90 che hanno accumulato oltre 370.000 ore di volo.
NHIndustries è la più grande joint venture elicotteristica ed è responsabile della progettazione, produzione e supporto dell’NH90, uno dei modelli leader tra gli elicotteri militari di ultima generazione. L’azienda raccoglie il meglio dell’industria elicotteristica e della difesa europea, essendo costituita da Airbus Helicopters (62,5%), Leonardo (32%) e GKN Fokker (5,5%). Ognuna delle aziende che la costituiscono ha una lunga tradizione nel campo aerospaziale e contribuisce con le migliori capacità e competenze alla realizzazione del prodotto finale.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

FlyRimini.it-Flight Simulator Center: una realtà aeronautica emergente

Il cockpit dell'Airbus A320 (foto "FlyRimini.it" - Flight Simulator Center) A Viserba di Rimini, non lontano dal  parco tematico "Italia...

Ricerca per categoria: