Leonardo-Finmeccanica: eliambulanze per Life Link III e Ornge

Leonardo-Finmeccanica: due ulteriori eliambulanze AW119Kx per l’operatore USA Life Link III

L’operatore basato nel Nord Ovest degli USA espande ulteriormente flotta e capacità di missione
L’AW119Kx soddisfa i più alti standard operativi per missioni di elisoccorso
Oltre 115 eliambulanze di Leonardo sono in servizio oggi in Nord America

leonardo-aw119-eliambulanze-kx_life_link_iii_ems_s
AW 119Kx eliambulanza (foto Leonardo)

Roma, 14 dicembre 2016Leonardo-Finmeccanica ha annunciato oggi durante la Air Medical Transport Conference, a Charlotte, North Carolina, che l’operatore USA Life Link III ha acquistato altri due elicotteri monoturbina AgustaWestland AW119Kx equipaggiati per missioni di elisoccorso (Emergency Medical Service – EMS), rafforzando così le proprie capacità di missione dalla nuova base di Brainerd, Minnesota.

I due elicotteri AW119Kx, dotati di un avanzato cockpit digitale e capacità di impiego di visori notturni, si aggiungono ad una flotta di sette AW119Kx che già forniscono servizi di soccorso e trasporto di pazienti in Minnesota e Wisconsin. Da quando il primo velivolo è stato consegnato a Life Link III nel primi mesi del 2014, gli AW119Kx in servizio hanno soddisfatto i più elevati standard operativi e di disponibilità operativa. Il nuovo contratto testimonia la crescente presenza degli elicotteri di Leonardo nel mercato EMS nordamericano, che ora ammonta a più di 115 unità tra AW119, AW109 e AW139.

L’AW119Kx è l’ultima evoluzione del collaudato elicottero mono-motore AW119 che presenta cockpit e avionica integrata di nuova generazione mantenendo al contempo le elevate prestazioni, lo spazio in cabina, la capacità di carico dell’AW119 insieme alla ridondanza di sistemi critici tipici di un velivolo multi-motore di maggiori dimensioni, garantendo così standard di sicurezza senza paragoni. La nuova avionica include sistemi di visione, mappa, sistemi anticollisione e equipaggiamenti per la navigazione avanzata. L’ultima variante dell’AW119 ha avuto particolare successo presso clienti nelle Americhe e in Australasia per una vasta serie di applicazioni. Sono oltre 260 gli elicotteri AW119 ordinati fino ad oggi in più di 30 Paesi da circa 120 clienti. Il nuovo AW119Kx è in grado di svolgere diversi ruoli tra i quali trasporto executive/privato, EMS, utility, antincendio, ordine pubblico e altri compiti.

Life Link III opera presso sei basi a Alexandria, Blaine, Cloquet, Hibbing e Willmar nel Minnesota, e Rice Lake nel Wisconsin. I servizi di trasporto con elicottero e aereo della società forniscono una risposta rapida a situazioni di emergenza e per il trasporto di pazienti che necessitano di terapia intensiva tra diverse strutture ospedaliere. I servizi di trasporto di Life Link III sono certificati dal CAMTS (Commission on Accreditation of Medical Transportation Services), garantendo i più elevati standard di qualità e sicurezza. Life Link III è un consorzio senza fini di lucro e copre le esigenze di trasporto aereo sanitario di 44 ospedali.

… … …

Leonardo-Finmeccanica: contratto per il supporto delle eliambulanze AW139 dell’operatore canadese Ornge

Il contratto, della durata di sei anni, estende ulteriormente i servizi di supporto e manutenzione esistenti 
Il supporto fornito fino ad oggi ha assicurato una disponibilità operativa della flotta superiore al 95% 
Ornge ha recentemente aggiunto alla sua flotta l’undicesimo AW139 per il trasporto di pazienti in condizioni critiche

leonardo-aw139_ornge_ems_s_1
AW139 Ornge eliambulanza (foto Leonardo)

Roma, 14 dicembre 2016Leonardo-Finmeccanica ha annunciato la firma di un contratto di supporto logistico, manutenzione e revisione con l’operatore canadese di elisoccorso Ornge della durata di sei anni per la sua flotta di elicotteri AgustaWestland AW139. Il contratto, che fa parte del nuovo schema di supporto di Leonardo denominato Service Excellence e volto al costante miglioramento della qualità generale del servizio anche attraverso l’introduzione di nuove soluzioni, rafforza la partnership tra Leonardo e Ornge, dopo il successo registrato nel 2015. Lo scorso anno infatti l’operatore ha accumulato oltre 6.000 ore di volo in missioni di soccorso 24/7 da sette basi e con una disponibilità superiore al 95% della flotta. Il nuovo contratto di supporto risponde alle esigenze di trasporto per pazienti in condizioni critiche in tutto l’Ontario, migliorando la pianificazione e la previsione delle esigenze di disponibilità delle parti di ricambio e assicurando il conseguimento dei risultati concordati con Leonardo per la gestione logistica.

Ornge ha recentemente aggiunto un undicesimo elicottero AW139 alla sua flotta, a seguito della completa riconfigurazione al ruolo di eliambulanza di un elicottero utility. La macchina è stata modificata in meno di tre mesi presso lo stabilimento di Leonardo a Philadelphia ed equipaggiata con una serie di sistemi di missione tra cui tagliacavi, seconda luce di atterraggio, comunicazioni satellitari, Radio V/UHF e un nuovo interfono in cabina. La rapidità dell’intervento di modifica sulla macchina evidenzia la capacità dello stabilimento nel soddisfare le nuove esigenze dei clienti. Il velivolo è ora dotato di una cabina completamente equipaggiata per il soccorso ed è stato consegnato ad una base a Moosonee, Ontario.

A proposito dell’AW139 e di Ornge

L’elicottero bimotore di nuova generazione AW139 ha stabilito nuovi standard sul mercato grazie alla sua tecnologia avanzata e prestazioni, affidabilità, sicurezza, versatilità e spazio in cabina senza confronti. Questo modello offre prestazioni straordinarie anche con un solo motore funzionante ed è l’ideale per operazioni in condizioni ambientali e climatiche difficili. Il suo cockpit avanzato riduce il carico di lavoro dell’equipaggio che può così concentrarsi maggiormente sugli obiettivi della missione. Sono quasi 240 i clienti in più di 70 Paesi che hanno ordinato oltre 970 esemplari fino ad oggi, facendo dell’AW139 un vero best-seller. Questo modello può svolgere molteplici ruoli come eliambulanza, ricerca e soccorso, trasporto privato, corporate e istituzionale, ordine pubblico, utility e trasporto offshore oltre ad altri compiti governativi. Gli AW139 sono in servizio in molti Paesi per compiti di elisoccorso tra cui Italia, Canada, Stati Uniti, Australia e Malesia.

Parte fondamentale del sistema sanitario dell’Ontario, Ornge fornisce un servizio di alta qualità nel trasporto sanitario, di superficie e in elicottero, per pazienti gravemente malati o feriti. Ornge serve più di 13 milioni di persone distribuite su oltre un milione di chilometri quadrati di territorio – una superficie equivalente a quella complessivamente coperta da Francia, Spagna e Paesi Bassi. Ornge opera la più grande flotta di mezzi di soccorso in Canada, sia di superficie che aerei, ed esegue più di 18.000 trasporti all’anno.

… … …

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo Finmeccanica, 14 dicembre 2016)

(EdP-mb)