L’elicottero Airbus H145 fa il suo debutto brasiliano per un giro dimostrativo di un mese

Previste le visite a cinque città per sottolineare le capacità di questo elicottero

L'elicottero H145 in versione tedesca (foto Airbus Helicopters - Jay Miller)
L’elicottero H145 in versione tedesca (foto Airbus Helicopters – Jay Miller)

L’H145 è arrivato in Brasile per un tour al fine di mostrare le capacità del maggiore degli elicotteri Airbus per servizi a terra e in mare aperto. Durante le visite alle città di São Paulo, Curitiba, Brasilia, Belo Horizonte e Rio de Janeiro, l’H145 sarà presentato agli operatori civili e offshore, insieme alle agenzie governative e militari.

L’H145 – precedentemente conosciuto come il EC145 T2 – è stato aggiornato per migliorare le prestazioni in condizioni di caldo e alte temperature, incrementare le sue caratteristiche di volo, fornire livelli di rumore più bassi, ridurre il carico di lavoro del pilota e migliorare ulteriormente la sicurezza operativa. Le caratteristiche includono l’inserimento del brevetto Fenestron® del caratteristico rotore di coda “avvolto” Airbus Helicopters, l’applicazione della avionica Helionix ™  e l’uso di nuovi motori 2 E Turbomeca Arriel con doppio canale FADEC a comandi digitali.

«Combinando le collaudate prestazione della famiglia EC145, con la costante attenzione allo sviluppo del prodotto di Airbus Helicopters, l’H145 si dimostra un potente, confortevole, moderno e versatile elicottero multiuso, con una vasta gamma di optional per eseguire un’ampio ventaglio di missioni – ha spiegato Mesrob Karalekian, Vice Presidente Airbus  Helicopters, responsabile della regione dell’America Latina -. Ci aspettiamo che l’H145 abbia lo stesso successo in Brasile, come si è già visto in altri paesi. Grazie alle sue prestazioni, questa ala rotante è in grado di soddisfare le esigenze operative dei clienti, in un ambiente a elevata temperatura di questa regione.»

Progettato per prestazioni superiori, l’H145 offre funzionalità impareggiabile di capacità CAT A e PC1 al massimo peso di decollo. Il suo ingombro compatto, e la spaziosa cabina sono anche le caratteristiche chiave nel mercato offshore, per il quale offre una maggiore capacità e potenza. Questi vantaggi sono anche forniti nella versione militare, ribattezzato H145M – risultato il più recente elicottero leggero bimotore ad alta tecnologia sul mercato della difesa. Le ampie porte laterali scorrevoli del H145 e le porte posteriori a conchiglia  garantiscono un caricamento rapido e facile e lo scarico di pazienti e merci, che lo rendono uno dei più adatti fra tutti gli elicotteri per i servizi medici di emergenza, missioni di polizia, di ricerca e salvataggio.

Con la sua compatibilità al visore notturno, l’H145 è interamente equipaggiato per effettuare missioni dopo il tramonto. Progettato con l’obiettivo di soddisfare pienamente il cliente, l’H145 permette agli operatori di effettuare la manutenzione ordinaria e le riparazioni, senza la necessità di lunghe ispezioni e interruzioni del servizio.

«Con 13 elicotteri della famiglia EC145 in servizio tra gli operatori civili e governativi in Brasile, Helibras, completamente supportata da Airbus Helicopters, ha i mezzi necessari per rispondere alle richieste dei nostri clienti per il supporto di manutenzione logistica – ha aggiunto François Arnaud,  vice presidente vendite e marketing di Helibras -. Vogliamo anche offrire una formazione specifica per i piloti e ingegneri, completa di teoria, esercitazioni pratiche e simulatore di addestramento.»

Ad oggi, Airbus Helicopters ha ricevuto ordini e opzioni per circa 140 H145s, insieme a 15 nella variante H145M militare per l’esercito tedesco e cinque H145Ms per la Royal Thai Navy.  (EdP-mb)

(Ufficio Stampa Airbus) 20 marzo 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Airbus A400M conclude con successo una campagna di test antincendio in Francia

Airbus A400M durante un test del kit antincendio (Credit Airbus) Parigi, Francia –  Airbus Defence and Space ha annunciato di recente...

Ricerca per categoria: