L’elicottero Airbus H145 fa il suo debutto brasiliano per un giro dimostrativo di un mese

0
301
L'elicottero H145 in versione tedesca (foto Airbus Helicopters - Jay Miller)

Previste le visite a cinque città per sottolineare le capacità di questo elicottero

L'elicottero H145 in versione tedesca (foto Airbus Helicopters - Jay Miller)
L’elicottero H145 in versione tedesca (foto Airbus Helicopters – Jay Miller)

L’H145 è arrivato in Brasile per un tour al fine di mostrare le capacità del maggiore degli elicotteri Airbus per servizi a terra e in mare aperto. Durante le visite alle città di São Paulo, Curitiba, Brasilia, Belo Horizonte e Rio de Janeiro, l’H145 sarà presentato agli operatori civili e offshore, insieme alle agenzie governative e militari.

L’H145 – precedentemente conosciuto come il EC145 T2 – è stato aggiornato per migliorare le prestazioni in condizioni di caldo e alte temperature, incrementare le sue caratteristiche di volo, fornire livelli di rumore più bassi, ridurre il carico di lavoro del pilota e migliorare ulteriormente la sicurezza operativa. Le caratteristiche includono l’inserimento del brevetto Fenestron® del caratteristico rotore di coda “avvolto” Airbus Helicopters, l’applicazione della avionica Helionix ™  e l’uso di nuovi motori 2 E Turbomeca Arriel con doppio canale FADEC a comandi digitali.

«Combinando le collaudate prestazione della famiglia EC145, con la costante attenzione allo sviluppo del prodotto di Airbus Helicopters, l’H145 si dimostra un potente, confortevole, moderno e versatile elicottero multiuso, con una vasta gamma di optional per eseguire un’ampio ventaglio di missioni – ha spiegato Mesrob Karalekian, Vice Presidente Airbus  Helicopters, responsabile della regione dell’America Latina -. Ci aspettiamo che l’H145 abbia lo stesso successo in Brasile, come si è già visto in altri paesi. Grazie alle sue prestazioni, questa ala rotante è in grado di soddisfare le esigenze operative dei clienti, in un ambiente a elevata temperatura di questa regione.»

Progettato per prestazioni superiori, l’H145 offre funzionalità impareggiabile di capacità CAT A e PC1 al massimo peso di decollo. Il suo ingombro compatto, e la spaziosa cabina sono anche le caratteristiche chiave nel mercato offshore, per il quale offre una maggiore capacità e potenza. Questi vantaggi sono anche forniti nella versione militare, ribattezzato H145M – risultato il più recente elicottero leggero bimotore ad alta tecnologia sul mercato della difesa. Le ampie porte laterali scorrevoli del H145 e le porte posteriori a conchiglia  garantiscono un caricamento rapido e facile e lo scarico di pazienti e merci, che lo rendono uno dei più adatti fra tutti gli elicotteri per i servizi medici di emergenza, missioni di polizia, di ricerca e salvataggio.

Con la sua compatibilità al visore notturno, l’H145 è interamente equipaggiato per effettuare missioni dopo il tramonto. Progettato con l’obiettivo di soddisfare pienamente il cliente, l’H145 permette agli operatori di effettuare la manutenzione ordinaria e le riparazioni, senza la necessità di lunghe ispezioni e interruzioni del servizio.

«Con 13 elicotteri della famiglia EC145 in servizio tra gli operatori civili e governativi in Brasile, Helibras, completamente supportata da Airbus Helicopters, ha i mezzi necessari per rispondere alle richieste dei nostri clienti per il supporto di manutenzione logistica – ha aggiunto François Arnaud,  vice presidente vendite e marketing di Helibras -. Vogliamo anche offrire una formazione specifica per i piloti e ingegneri, completa di teoria, esercitazioni pratiche e simulatore di addestramento.»

Ad oggi, Airbus Helicopters ha ricevuto ordini e opzioni per circa 140 H145s, insieme a 15 nella variante H145M militare per l’esercito tedesco e cinque H145Ms per la Royal Thai Navy.  (EdP-mb)

(Ufficio Stampa Airbus) 20 marzo 2015