Lectio magistralis dell’Ammiraglio Binelli Mantelli alla Luiss sul ruolo delle Forze Armate nell’attuale contesto geostrategico

0
80
L'ammiraglio Luigi Mantelli Binelli (foto militarynewsfromitaly.com)

(Ufficio Stampa Ministero della Difesa) 24 febbraio 2015 –  Roma

L'ammiraglio Luigi Mantelli Binelli (foto militarynewsfromitaly.com)
L’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli
(foto militarynewsfromitaly.com)

 

Mercoledì 25 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, terrà una Lectio magistralis dal titolo “Ruolo delle Forze Armate nell’attuale contesto geostrategico”.

Una giornata di approfondimento e dibattito sull’evoluzione delle missioni delle Forze Armate italiane per comprendere quali  saranno gli scenari futuri in un periodo così delicato per il Paese e l’Europa intera. L’Ammiraglio Binelli Mantelli fornirà un quadro degli scenari geo strategici di riferimento per il Paese, analizzando gli impegni che attendono nel prossimo futuro le Forze Armate in ambito nazionale, NATO, ONU e Europeo (UE) ed il conseguente ruolo dello strumento militare.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Corso di Istituzioni di Diritto Pubblico tenuto dall’Ateneo romano.

Alla Lectio magistralis del Capo di Stato Maggiore della Difesa seguirà poi la testimonianza del Generale Salvatore Farina, già Comandante della missione NATO #KFOR in Kosovo che presenterà il volume “More together for Kosovo” edito da Informazioni della Difesa.

I lavori saranno aperti con  gli indirizzi di saluto del Direttore Generale della #LUISS Giovanni Lo Storto e di Bernardo Giorgio Mattarella, docente  di Diritto Amministrativo presso lo stesso Ateneo.

(EdP-mb)