Le ultime news dall’ENAC

0
9
enac channel calvert
Il DG ENAC Alessio Quaranta (foto ENAC Channel)
Il DG ENAC Alessio Quaranta (foto ENAC Channel)

L’ENAC, LA REGIONE ABRUZZO E LA SAGA, SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI PESCARA, FIRMANO CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI SULLO SCALO ABRUZZESE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, la Regione Abruzzo e la SAGA S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Pescara, hanno firmato, nella mattinata di oggi 20 settembre 2016, una convenzione finalizzata alla realizzazione di interventi aeroportuali. La convenzione, firmata dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e dal Presidente della SAGA Nicola Mattoscio, formalizza i rapporti tra le parti interessate e riguarda interventi previsti da precedenti accordi, tra cui l’Accordo di Programma Quadro del 2013 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo, un atto integrativo del 2015 e altri accordi tra la Regione stessa e la società di gestione SAGA.

Gli interventi, per un totale di oltre 10 milioni di Euro, riguardano: – “Completamento dell’Aeroporto di Pescara – Riqualificazione area airside” – importo globale del contributo concesso 4.420.000 Euro – “Completamento dell’Aeroporto di Pescara – Riqualificazione area landside” – importo globale del contributo concesso 3.960.000 Euro – “Aeroporto Pescara. Completamento aree reparti di volo Enti di Stato” – importo globale del contributo concesso 2.309.800 Euro. Tali interventi sono inseriti nel Piano degli Investimenti della società SAGA, approvato di recente dall’ENAC, e che, una volta completata la fase di consultazione con l’utenza, porterà alla stipula del Contratto di Programma che verrà quindi sottoposto all’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

FIRMATA LA CONVENZIONE VENTENNALE PER GESTIONE DELL’AEROPORTO DI GORIZIA A FAVORE DELLA SOCIETÀ AEROPORTO AMEDEO DUCA D’AOSTA DI GORIZIA

In data odierna, il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, ha firmato anche la convenzione per la concessione ventennale dell’Aeroporto di Gorizia a favore della società consortile “Aeroporto Amedeo Duca d’Aosta di Gorizia” S.p.A. L’atto è stato firmato dal Presidente della società concessionaria Ariano Medeot, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, del Presidente della Camera di Commercio di Gorizia Gianluca Madriz e dell’On. Giorgio Brandolin.

La società “Aeroporto Amedeo Duca d’Aosta di Gorizia” si è aggiudicata la gara bandita dall’Ente ai sensi del Regolamento ENAC in vigore dal novembre 2014 denominato “Affidamento aeroporti demaniali per l’aviazione generale” che definisce le regole per l’affidamento in concessione degli aeroporti demaniali aperti alla sola aviazione generale. La concessione verrà perfezionata con l’emanazione dell’apposito Provvedimento a firma del Direttore Generale dell’ENAC una volta assolti, da parte della società, i necessari adempimenti propedeutici alla conduzione in sicurezza dell’aeroporto.

(Fonte: Ufficio Stampa ENAC, 20 settembre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here