Le ultime news dall’Airbus

0
10

Airbus raggiunge gli obiettivi 2016 e dimostra di saper incrementare i ritmi di produzione

Record storico di consegne di aeromobili di linea – 688
731 ordini netti
Il rapporto ordini netti/consegne è superiore a 1
Libro ordini solido con 6.874 aeromobili

airbus-image003

Il numero di aeromobili per il trasporto passeggeri consegnati da Airbus nel 2016 è aumentato per il 14° anno consecutivo raggiungendo un nuovo record di 688 aeromobili consegnati a 82 clienti. Questo numero di consegne è superiore di oltre l’8% rispetto al record precedente di 635 aeromobili raggiunto nel 2015 e comprende 545 aeromobili a corridoio singolo della Famiglia A320 (di cui 68 A320neo), 66 A330, 49 A350 XWB e 28 A380. Gli A321, di maggiore capacità, costituiscono oltre il 40% delle consegne di aeromobili a corridoio singolo.

Airbus ha inoltre registrato 731 ordini netti da parte di 51 clienti (8 dei quali nuovi). Questi ordini comprendono 607 aeromobili a corridoio singolo e 124 wide body. Alla fine del 2016 il libro ordini (backlog) contava 6.784 aeromobili per un controvalore di USD 1.018 miliardi a prezzi di listino.

Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti nonostante un ambiente operativo difficile, confermando per il futuro la nostra capacità di incremento dei ritmi di produzione. Desidero ringraziare tutti i nostri team di lavoro che hanno permesso di raggiungere questo ambizioso obiettivo”, ha commentato Fabrice Brégier, presidente di Airbus Commercial Aircraft e chief operating officer di Airbus. “La nostra robusta performance operativa unita a un mercato solido che continua a siglare ordini e a ricevere aeromobili di tutte le dimensioni costituiscono un’eccellente piattaforma per i nostri prossimi passi: aumentare notevolmente le consegne, utilizzare i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione e allargare il nostro portafoglio di servizi a livello globale”.

Tra i principali traguardi raggiunti vi sono la consegna dell’aeromobile numero 10.000 – un A350 XWB e il primo volo dell’A350-1000, l’aeromobile più grande della famiglia. Airbus ha inoltre iniziato le consegne dell’A320neo, l’aereo a corridoio singolo più venduto al mondo, nelle due motorizzazioni. L’A321neo con motorizzazione Pratt & Whitney ha ricevuto la certificazione mentre il primo aeromobile assemblato presso la FAL di Mobile in Alabama – un A321 – è stato consegnato al primo cliente.

Altri importanti traguardi raggiunti nel 2016 includono l’entrata in servizio del primo A330 regional, l’avvio in Cina della costruzione della linea di assemblaggio finale e consegna per l’A330 e l’inizio della fase di assemblaggio dell’A330neo. Abbiamo inoltre lanciato il brand di cabina “Airspace by Airbus”, una nuova esperienza di volo per i passeggeri a bordo degli aeromobili dei programmi A330neo e A350 XWB. Airbus ha inoltre presentato il sito Ifly A380 che permette ai passeggeri di prenotare direttamente i voli operati nel mondo con aeromobili A380.

*****

Revisione dei prezzi 2017 per gli aeromobili Airbus

Tolosa, 11 gennaio 2017 Airbus ha incrementato di una media dell’1% i prezzi di listino dell’insieme dei propri aeromobili a partire dal 1 gennaio 2017. L’aumento è stato calcolato secondo la formula standard di indicizzazione di Airbus per il periodo che va da gennaio 2016 a gennaio 2017 e tiene conto dell’evoluzione dei prezzi dei materiali e dei prodotti di base.

Il nuovo listino 2017 trasmette i valori della famiglia completa di aeromobili avanzati e a ridotto consumo di carburante di Airbus”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus Commercial Aircraft. “L’aumento dei prezzi riflette anche la soddisfazione dei nostri clienti rispetto alla combinazione vincente che unisce performance, redditività operativa e confort dei passeggeri”, ha concluso.

 *****

GoAir sigla un ordine fermo per 72 aeromobili Airbus A320neo

Il vettore raddoppia gli ordini per questo modello che salgono a 144

goair_logoTolosa, 11 gennaio 2017 – GoAir, compagnia di Wadia Group, ha siglato un ordine fermo per 72 aeromobili A320neo che fanno seguito alla Lettera d’Intenti (MoU – Memorandum of Understanding) siglata nel corso del Salone dell’Aviazione di Farnborough. L’accordo raggiunto il 30 dicembre 2016 raddoppia l’ordine fermo di GoAir per questo tipo di aeromobile, portandolo a 144 unità.

GoAir ha ricevuto il primo A320neo nel giugno 2016 e opera attualmente una flotta di 23 aeromobili. Con l’introduzione della versione NEO dell’aeromobile, GoAir espanderà il proprio network offrendo ai passeggeri una migliore connettività e continuando a crescere come uno dei vettori low cost preferiti dell’India.

L’A320 è dotato delle ultime innovazioni tecnologiche e di una redditività senza pari. Siamo lieti di offrire ai nostri passeggeri le cabine più moderne e confortevoli. Questo nuovo ordine rafforzerà ulteriormente il nostro network aggiungendo ulteriori rotte domestiche e internazionali nel corso dei prossimi due anni”, ha dichiarato Wolfgang Prock-Schauer, managing director e CEO di GoAir.

Siamo felici che GoAir abbia rinnovato la propria fiducia nei nostri confronti. L’A320neo possiede costi operativi senza pari, e i passeggeri di GoAir continueranno a beneficiare dei livelli di confort ineguagliabili che solo gli aeromobili Airbus sono in grado di offrire”, ha dichiarato John Leahy, COO clienti di Airbus Commercial Aircraft. “Con il raddoppio degli ordini, diventati ora 144, GoAir potrà trarre beneficio da un’importante espansione del proprio network”.

GoAir è stato il primo vettore a utilizzare l’A320neo nella configurazione Spaceflex che conta 186 poltrone senza che siano compromessi né lo spazio per le gambe dei passeggeri, né il confort. La Famiglia A320neo racchiude le più recenti innovazioni tecnologiche, fra le quali motori di nuova generazione e dispositivi alari Sharklet che, insieme, generano una riduzione nei consumi di carburante di oltre il 15% dal primo giorno e del 20% entro il 2020 grazie a ulteriori innovazioni di cabina.

La Famiglia A320neo è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo con una quota di mercato di quasi il 60%. Grazie alla cabina più larga, tutti i membri della Famiglia A320neo offrono livelli di confort senza pari in tutte le classi e poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica. A oggi sono stati consegnati 9 A320 a tre clienti.

****

A proposito di Airbus
Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2015 ha registrato ricavi per 64,5 miliardi di euro con una forza lavoro di circa 136.600 persone. La società offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato, con capacità fra i 100 e gli oltre 600 posti ed è inoltre un leader europeo nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni, al primo posto in Europa e al secondo nel mondo nell’industria spaziale. Infine Airbus offre la gamma di elicotteri civili e militari più efficiente al mondo.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 11 gennaio 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here