Le ultime news da Finmeccanica

Due nuovi contratti per complessivi 138 milioni di Euro per le attività spaziali di Finmeccanica

Si amplia il ruolo di Finmeccanica nell’ambito di Copernicus, il più ambizioso programma di osservazione della Terra mai realizzato
Finmeccanica fornirà i radiometri per misurare la temperatura del suolo e degli oceani per i satelliti Sentinel-3C e 3D contribuendo al controllo del riscaldamento globale
Telespazio avrà la responsabilità della gestione delle operazioni del segmento di terra dell’intera missione Sentinel-3

Un'immagine di Sentinel 3 del programma Copernicus (Elab. grafica ESA)
L’immagine di un satellite Sentinel del programma Copernicus (Elab. grafica ESA)

Roma, 16 febbraio 2016 – Due nuovi contratti per le attività spaziali Finmeccanica per un valore complessivo di 138 milioni di euro nell’ambito della missione Sentinel-3 di Copernicus, il programma coordinato dalla Commissione europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con il contributo della Agenzia Spaziale Italiana (ASI), finalizzato a monitorare l’ambiente e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contribuendo alla gestione di emergenze umanitarie, disastri naturali e sicurezza della popolazione.

Il primo contratto, siglato dalla Divisione Sistemi Avionici e Spaziali di Finmeccanica con Thales Alenia Space (Thales 67% Finmeccanica 33%), ammonta a 97 milioni di euro. L’accordo riguarda la fornitura dei radiometri all’infrarosso per i satelliti Sentinel-3C e 3D e ha una durata di sei anni. In particolare, Finmeccanica guiderà un consorzio internazionale che realizzerà gli SLSTR (Sea and Land Surface Temperature Radiometers), radiometri in grado di misurare da 800 km di altezza la temperatura degli oceani e della terra con una precisione del decimo di grado, fornendo così informazioni fondamentali per meteorologia, climatologia e controllo del riscaldamento globale.

Il secondo contratto, del valore di 41 milioni di euro, è stato firmato tra Telespazio (Finmeccanica 67% Thales 33%) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). In base all’intesa Telespazio, a capo di un raggruppamento di industrie europee, gestirà fino al 2021 le operazioni del segmento di terra della missione Sentinel-3, incluse le attività di manutenzione e sviluppo. Grazie a questi servizi, gli utenti, dalle organizzazioni di gestione del territorio alle agenzie per la protezione civile, saranno in grado di accedere a importanti dati ambientali già tre ore dopo la loro acquisizione da parte dei satelliti.

A proposito di Copernicus

Il programma europeo Copernicus per l’osservazione terrestre si basa su sei serie di satelliti, chiamati Sentinelle, ciascuna specializzata in una determinata applicazione. Finmeccanica svolge un ruolo di primo piano per Copernicus sia nello sviluppo dei satelliti, dei sistemi di bordo e delle operazioni, sia nelle diverse applicazioni satellitari del programma. Thales Alenia Space (Thales 67%, Finmeccanica 33%) in qualità di prime contractor è responsabile di progettazione, sviluppo, integrazione e collaudo delle costellazioni Sentinel-1 e Sentinel-3. La missione Sentinel-3, in particolare, è dedicata all’oceanografia e al monitoraggio della vegetazione. Sarà in grado di rilevare la topografia dei mari e la temperatura superficiale delle acque e delle terre emerse, fornendo un contributo determinante per la navigazione sicura e per il monitoraggio del clima. Le altre missioni forniscono ulteriori informazioni sullo stato degli oceani, dei ghiacci polari e della vegetazione, sulla qualità dell’aria e l’inquinamento. Sui satelliti Sentinel-1 sono installati i sensori d’assetto e le unità di potenza realizzati da Finmeccanica, mentre Sentinel-3il cui primo satellite verrà lanciato oggi, 16 febbraio – sarà equipaggiata, oltre che con i radiometri SLSTR, con pannelli fotovoltaici Finmeccanica, a bordo anche del precursore di Sentinel-5. Telespazio (Finmeccanica 67% Thales 33%) è uno dei principali partner industriali del programma Copernicus. In particolare contribuisce allo sviluppo del segmento di terra e delle operazioni, rende disponibili i dati della costellazione satellitare COSMO-SkyMed e, attraverso la controllata e-GEOS (Telespazio 80%, ASI 20%), fornisce servizi e applicazioni geospaziali per il monitoraggio del territorio, gli interventi di emergenza e la sicurezza marittima.

Finmeccanica aggiornerà i sistemi di protezione elettronica dei velivoli leggeri multi-ruolo della Forza Aerea indonesiana

Il contratto è stato firmato con la società singaporiana Aptronics PTE
Il sistema SEER migliorerà le capacità di auto-protezione e sopravvivenza dei caccia multiruolo Hawks della Forza Aerea indonesiana
I ricevitori d’allerta radar SEER sono stati apprezzati in esercitazioni NATO e la Royal Air Force britannica ha scelto la sua variante SG200-D

finmeccanica 16022016 squared_medium_squared_original_SEER_300_new_S
Immagine del SEER, il sistema di auto-protezione che individua e identifica potenziali minacce radar e allerta i piloti (foto Finmeccanica)

Singapore, 16 febbraio 2016 – Finmeccanica, attraverso la divisione Sistemi Avionici e Spaziali, ha siglato con Aptronics PTE Ltd, con sede a Singapore, un contratto per fornire il ricevitore di allerta radar SEER alla Forza Aerea indonesiana.

Il SEER è un sistema di auto-protezione che individua e identifica potenziali minacce radar e allerta i piloti. Il SEER sarà installato su velivoli da combattimento leggeri multi-ruolo Mk.209 Hawk della Forza Aerea indonesiana, garantendo ai piloti un maggior livello di sicurezza. Il contratto prevede l’istallazione su aerei attualmente in servizio e comprende l’opzione di fornitura di ulteriori sistemi in futuro. Questo risultato viene a seguito del recente successo ottenuto con la selezione dei ricevitori di allerta radar SG200-D, una specifica variante della famiglia di prodotti SEER per il Regno Unito, che offrono una capacità di allerta radar per la flotta di elicotteri Puma e Chinook della Royal Air Force. Il SEER è stato inoltre molto apprezzato durante la sperimentazione in occasione del recente programma di leadership tattica della NATO. Il sistema è stato integrato su due aerei da combattimento multi-ruolo leggeri avanzati L-159 della Forza Aerea ceca in meno di tre ore, identificando con precisione minacce aeree, di terra e marittime a distanze significative e con un alto grado di accuratezza, operando al 100% di affidabilità nel corso dell’esercizio.

In qualità di leader europeo nella protezione elettronica, Finmeccanica sostiene ogni sistema SEER con una serie di servizi di supporto operativo coordinato da un team di esperti dedicati (Electronic Warfare Operational Support – EWOS). Le dimensioni e il peso ridotti, e le caratteristiche energetiche del sistema SEER assicurano la sua adattabilità a un’ampia gamma di programmi nuovi o di ammodernamento, includendo piattaforme ad ala fissa e rotante e velivoli a pilotaggio remoto.

(Fonte: Ufficio Stampa Finmeccanica, 16 febbraio 2016)

(EdP-mb)

Ultime News

Il primo studio in volo al mondo su aeromobili commerciali che utilizzano carburante sostenibile al 100% mostra significative riduzioni delle emissioni non-CO2

L'aeromobile di prova A350 seguito dall'aereo di inseguimento DLR durante la campagna di volo ECLIF3 (foto S.Ramadier - Copyright...

Ricerca per categoria: