Le forze armate brasiliane acquistano 27 elicotteri Airbus H125 

Must Read

Elicotteri Airbus H125 (Foto: Copyright  Força Aérea Brasilera)

Brasilia (Brasile) – Le forze armate brasiliane, attraverso il Comitato di Coordinamento del Programma di Aviazione da Combattimento (COPAC), hanno acquistato 27 elicotteri monomotore Airbus H125 per incrementare la capacità di addestramento della Marina e dell’Aeronautica brasiliane.
L’H125 sarà prodotto nella linea di assemblaggio finale di Itajubá, in Brasile, presso lo stabilimento Helibras dove vengono assemblati anche gli H225M per le forze armate brasiliane. Questi nuovi elicotteri sostituiranno i vecchi AS350 e Bell 206 attualmente in servizio, rispettivamente con l’Aeronautica e la Marina brasiliane.
I nuovi elicotteri H125 avranno una cabina di pilotaggio a doppio vetro G500H TXi e VEMD (Vehicle & Engine Multifunction Display) e saranno compatibili con l’uso di occhiali per la visione notturna (NVG). Includeranno anche diversi tipi di equipaggiamento di missione, come un verricello e un gancio, in modo che l’addestramento dei futuri piloti sia il più rappresentativo possibile delle loro missioni.
Le forze armate brasiliane gestiscono attualmente un totale di 156 elicotteri Airbus dislocati nelle otto basi del Paese. La flotta spazia dal monomotore leggero della famiglia Ecureuil all’elicottero pesante multiuso H225M – rispettivamente 67 e 41 elicotteri –  per coprire un’ampia gamma di missioni come il trasporto tattico, le missioni di ricerca e soccorso e il supporto alla popolazione civile.
L’H125, il modello più venduto al mondo, ha accumulato più di 37 milioni di ore di volo con oltre 5.350 elicotteri attualmente in servizio. Il modello, noto per la sua robustezza e versatilità, è ampiamente utilizzato in missioni ad alte prestazioni.

I commenti:

Questo accordo di acquisto congiunto rappresenta la realizzazione di un progetto che doterà sia l’Aeronautica che la Marina brasiliane di velivoli moderni che soddisferanno le esigenze delle Forze Armate per i prossimi 30 anni“, ha dichiarato il Comandante dell’Aeronautica, Tenente Carlos de Almeida Baptista Junior.
Airbus Helicopters è orgogliosa di vedere l’H125 a supporto dell’addestramento della prossima generazione di piloti delle forze armate brasiliane. L’H125 è un elicottero versatile, ampiamente utilizzato sia nel mercato civile che in quello militare come piattaforma di addestramento grazie alla sua robustezza, affidabilità e facilità di manutenzione. È per noi un onore godere della continua fiducia delle forze armate brasiliane dopo oltre 40 anni di collaborazione“, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

ITA Airways e Federazione Italiana Giuoco Calcio insieme per far volare in alto le Nazionali Azzurre

Il primo A350 di ITA Airways  (foto repertorio - Ⓒ ITA Airways) Firenze – Si è svolta il 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img