Lanciato con successo il satellite per telecomunicazioni EUTELSAT KONNECT VHTS

Un satellite di nuova generazione che fornisce connettività mobile e a banda larga ad alta velocità per colmare il divario digitale in Europa

Eutelsat Konnect VHTS © Thales Alenia Space

Il satellite di telecomunicazione EUTELSAT KONNECT VHTS realizzato da Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è stato lanciato con successo con il razzo Ariane 5 dal Guiana Space Center, lo spazioporto europeo a Kourou, nella Guyana francese.
EUTELSAT KONNECT VHTS, un satellite ad alte prestazioni costruito per l’operatore internazionale Eutelsat, fornirà connettività mobile e a banda larga ad alta velocità in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Con una capacità in banda Ka di 500 Gbps, è il satellite per comunicazioni geostazionarie più grande e più potente mai costruito in Europa. Il satellite è dotato del più performante processore digitale di bordo mai messo in orbita, che offre flessibilità nell’allocazione della capacità e un uso dello spettro ottimale.
Il satellite lanciato è enorme, alto circa 9 metri, quanto un edificio di tre piani, con un’apertura alare di oltre 45 metri e una massa al lancio di 6,4 tonnellate. Progettato con un’aspettativa di vita superiore ai 15 anni, il satellite si basa sulla piattaforma Spacebus NEO, completamente elettrica, di Thales Alenia Space sviluppata con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e di Agenzia spaziale francese (CNES).
Questo satellite di nuova generazione, con una capacità sette volte superiore a quella del suo satellite “fratello” EUTELSAT KONNECT lanciato nel 2020, contribuirà a colmare il divario digitale fornendo un accesso a Internet ad altissima velocità in tutta Europa, soprattutto nelle regioni isolate con scarsa copertura. I servizi HTS, disponibili a terra, in aria e in mare, ovunque e in qualsiasi momento nell’area coperta, saranno paragonabili alle prestazioni e ai servizi di una rete in fibra ottica.
“Sono molto orgoglioso del successo del lancio di EUTELSAT KONNECT VHTS, un gioiello tecnologico frutto della nostra lunga collaborazione con Eutelsat“, ha dichiarato Hervé Derrey, Presidente e CEO di Thales Alenia Space. “EUTELSAT KONNECT VHTS incarna la nostra visione “Space for Life”, offrendo ai cittadini europei una connettività a banda larga senza precedenti, ovunque si trovino, raggiungendo l’obiettivo di 100 Mbps per utente. Non ci saranno più luoghi privi di banda larga!“.

(Fonte e foto: SECNewgate Ufficio Stampa Thales Alenia Space)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

A Milano decolla l’International Astronautical Congress IAC 2024, il più importante evento dedicato allo Spazio

  MIlano - Da oggi, 14 ottobre fino al 18 ottobre compreso, prende il via l'International Astronautical Congress - IAC 2024,...

Ricerca per categoria: