L’Airbus H145 pentapala ottiene la certificazione da parte dell’AESA

0
10
L'H145 pentapala di Airbus Helicopters (foto Anthony Pecchi per Airbus)

Pronto per le consegne ai clienti entro la fine dell’anno
Elevato il livello in termini di prestazioni, comfort, semplicità e connettività

(Tempo di lettura: 01′:40″)

Donauwörth, Germania – L’H145 pentapala di Airbus Helicopters ha ottenuto venerdì scorso la certificazione da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), aprendo la strada alle consegne previste verso la fine dell’estate 2020. La certificazione copre l’intera gamma di funzionalità, dal volo strumentale (instrument flight rules – IFR) e single-pilot, alle operazioni single engine (Cat. A/VTOL), così come l’utilizzo dei visori notturni.
Il nostro nuovo H145 pentapala è un eccellente esempio della nostra capacità di ricerca e miglioramento continuo, per fornire una costante innovazione che risponda alle esigenze dei nostri clienti. Questo elicottero combina funzionalità a valore aggiunto con la robustezza e l’affidabilità di un best-seller collaudato, che lo rendono molto competitivo nel mercato degli elicotteri bimotore leggeri”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.
La nuova versione dell’H145, il più venduto elicottero bimotore leggero Airbus, è stata presentata all’Heli-Expo 2019 di Atlanta, in Georgia (USA). Prima del successo della campagna di test in alta quota in Sud America, dove l’elicottero ha posato i suoi pattini sull’Aconcagua, la montagna più alta dell’emisfero meridionale, il nuovo H145 aveva già effettuato diversi programmi di test, anche in Spagna ad altitudini medie e in Finlandia per le fredde temperature.
Quest’ultimo aggiornamento della Famiglia H145 aggiunge un nuovo, innovativo rotore pentapala all’H145multi-missione, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg (330lb). Inoltre la semplicità del design del nuovo rotore principale senza cuscinetti agevolerà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità dell’H145, con un maggiore comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. La certificazione della Federal Aviation Administration (FAA) avverrà entro la fine dell’anno. La certificazione per la versione militare dell’H145 pentapala sarà concessa nel 2021.
Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di un sistema di controllo digitale completo del motore (full authority digital engine control – FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include inoltre un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, che consente di aumentare la sicurezza e ridurre il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria.

(Fonte e foto: HHRA Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here