La Polonia e Lockheed Martin celebrano il debutto del primo F-35A “Husarz” polacco

Il primo aereo, con matricola AZ-01, sarà consegnato all'Aeronautica polacca a dicembre 2024 presso la base della Guardia Nazionale Aerea di Ebbing in Arkansas (USA), per la fase addestrativa

Il primo Lockheed Martin F-35A “Husarz” della Polonia (Foto: Lockheed Martin)

Fort Worth, Texas, USA – /PRNewswire/ Lockheed Martin (NYSE: LMT) ha presentato, il 28 agosto scorso, il primo F-35A Lightning II della Polonia al Governo polacco durante una cerimonia di lancio presso l’impianto di produzione di F-35 di Lockheed Martin. Questo evento segna una pietra miliare significativa nella storia dell’Aeronautica polacca e rafforza l’alleanza tra gli Stati Uniti e la Polonia, un alleato chiave della NATO.
In oltre 100 anni di Aeronautica polacca, ci sono state molte generazioni di piloti e aerei. Sono orgoglioso di far parte della storia oggi, presentando l’F-35 come la prossima generazione che proteggerà e difenderà il futuro della Polonia per molti anni.” ha affermato il Maggiore Generale Ireneusz Nowak, ispettore dell’Aeronautica polacca. “Ci stiamo unendo a una forte coalizione di combattenti di quinta generazione in tutta Europa, rafforzando la superiorità aerea attraverso la deterrenza alleata.
Come soluzione del 21st Century Security® più avanzata, l’F-35 è l’aereo NATO preferito e aiuterà a estendere la forte leadership della Polonia nella NATO attraverso investimenti nella modernizzazione militare e una maggiore partecipazione alle missioni estere. La Polonia è una delle numerose nazioni della NATO a investire nella deterrenza dell’F-35. Con la sua interoperabilità senza pari, gli F-35 della Polonia, chiamati “Husarz“, per rendere omaggio a un’unità del passato militare del Paese (gli “Ussari“, la famosa Unità di Cavalleria dell’Impero polacco, ndr), collegheranno le risorse attraverso i domini per aumentare la consapevolezza della situazione della Polonia e dei suoi principali partner europei.
In quanto velivolo di scelta della NATO, l’F-35 è un potente moltiplicatore di forze ed è fondamentale per scoraggiare e sconfiggere le minacce per la Polonia e i suoi alleati“, ha detto Greg Ulmer, presidente di Lockheed Martin Aeronautics. “Siamo onorati di rafforzare la nostra duratura partnership con la Polonia attraverso la celebrazione di oggi, garantendo la sicurezza nazionale polacca e lo sviluppo delle capacità a lungo termine per i decenni a venire.”
Alti dirigenti governativi e militari della Polonia e degli Stati Uniti hanno partecipato alla cerimonia per celebrare il primo dei trentadue F-35A della Polonia, secondo il suo programma di registrazione. Il primo aereo, designato AZ-01, sarà consegnato all’Aeronautica polacca a dicembre e avrà sede presso la base della Guardia Nazionale Aerea di Ebbing, Arkansas, dove la Polonia sarà il primo cliente internazionale a condurre l’addestramento dei piloti F-35.
Gli F-35 ora operano da trentadue basi in tutto il mondo. Ad oggi, Lockheed Martin ha consegnato più di 1.000 F-35, addestrato più di 2.540 piloti e 16.690 manutentori, e la flotta degli F-35 ha superato le 889.000 ore di volo cumulative. Lockheed Martin continua a lavorare fianco a fianco con gli operatori di questo aeromobile per garantire che gli alleati rimangano al passo con la minaccia in evoluzione.

(Fonte: Comunicato Ufficio Stampa Lockheed Martin Aeronautica, USA)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Papa Francesco vola in Lussemburgo con ITA Airways

Papa Francesco (Foto di Annett Klingner da Pixabay) Roma - Il Santo Padre, per il suo prossimo Viaggio Apostolico, partirà...

Ricerca per categoria: