La francese Sécurité Civile espande la propria flotta con due Airbus H145

Un elicottero Airbus H145 della Sécurité Civile francese (Foto: Christian Keller per Airbus Helicopters ©)

Marignane, Francia – La Direzione Generale Armamenti  francese (DGA) ha ordinato due ulteriori H145 pentapala destinati ad equipaggiare la Sécurité Civile, l’agenzia del Ministero dell’Interno francese che svolge servizi di soccorso e trasporto medico aereo in tutta Francia. Il contratto fa seguito a quello siglato nel 2020 per un primo lotto di due H145, che sono stati consegnati nel dicembre 2021. “La Sécurité Civile ha lanciato un ambizioso programma pluriennale di modernizzazione dei propri mezzi di intervento per adattarsi all’evoluzione e alle esigenze delle nostre missioni di servizio pubblico. Operiamo giorno e notte dalle nostre 23 basi in Francia e nei territori d’oltremare. In media, una persona viene soccorsa ogni 33 minuti da uno dei nostri elicotteri “Dragon” e questi due nuovi elicotteri rafforzeranno la capacità operativa degli uomini e delle donne della Sécurité Civile in tutta la Francia“, ha dichiarato il Prefetto Alain Thirion, Direttore Generale della Sécurité Civile.
Siamo orgogliosi di fornire alla Sécurité Civile altri due H145 pentapala. Questo ordine, che fa seguito al contratto siglato nell’ambito del piano francese di stimolo all’industria aerospaziale, porta visibilità ad Airbus Helicopters, in un momento di crisi sanitaria ed economica globale“, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Il nuovo H145 pentapala costituirà una risorsa per le missioni critiche svolte dalla Sécurité Civile, come quelle a cui abbiamo assistito durante le diverse ondate della pandemia e le inondazioni che hanno colpito la Francia“, ha aggiunto.
Certificata dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) nel giugno 2020, questa nuova versione del più venduto elicottero leggero bimotore di Airbus, l’H145,  porta un nuovo e innovativo rotore a cinque pale all’elicottero multimissione, aumenta il carico utile di 150 kg e offre nuovi livelli di comfort, semplicità e connettività. Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato del sistema di controllo digitale dei motori (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include un pilota automatico a quattro assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. L’impronta acustica particolarmente bassa rende inoltre l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria classe.
Oggi Airbus conta oltre 1.515 elicotteri della Famiglia H145 in servizio in tutto il mondo, per un totale di oltre sei milioni di ore di volo.  Fondata nel 1957, la divisione elicotteri della Sécurité Civile gestisce una flotta di 33 elicotteri EC145 in servizio H24 per sette giorni alla settimana in tutta la Francia per le missioni di salvataggio.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Mille visitatori per l’Open Day di EGO e Virgo!

Un'immagine dell'evento (foto: EG@PHOTO) Venerdì scorso, come preannunciato (link qui), durante tutta la giornata l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina...

Ricerca per categoria: