La DGA francese ordina altri sei elicotteri Airbus NH90s per l’Aviazione dell’Esercito

0
168
Airbus NH90 foto airbus Frederic Lert
Airbus NH90 (foto Frederic Lert – Airbus)

Marignane – La Defence Procurement Agency francese (Delegazion Generale pour l’Armement – DGA) ha ordinato sei elicotteri NH90s aggiuntivi per trasporto truppe  in configurazione tattica (TTH), portando a 74 il totale degli NH90 TTHS in ordine per l’Aviazione dell’Esercito francese.

«Le forze armate francesi hanno schierato l’NH90 operativamente in Mali, dove la sua resistenza, l’eccezionale versatilità e la maneggevolezza sono stati molto apprezzati – ha dichiarato Guillaume Faury, Presidente e CEO di Airbus Helicopters -. Questo ulteriore ordine di sei NH90s, da consegnare tra 2017 e il 2019, conferma il ruolo essenziale che gli elicotteri multiruolo di nuova generazione giocano nelle moderne operazioni», ha aggiunto.

Collaudato per il combattimento fin dal 2010, l’NH90 TTH è stato implementato con successo da diversi paesi nei diversi teatri operativi. Con una vasta cabina modulare, grandi porte scorrevoli su ogni lato e una rampa posteriore, l’NH90 può essere rapidamente configurato per missioni come trasporto truppe, con una configurazione da 20 posti, il trasporto di veicoli leggeri, evacuazione medica con 12 barelle, carico per trasporto di pallet standard NATO, trasporti armati tattici, come la ricerca,  combattimento e salvataggio. Una lunga lista di attrezzature su misura  permette all’NH90 di adattarsi alle esigenze delle missioni degli operatori.

Il pilota automatico a 4 assi dell’NH90 e i controlli fly-by-wire contribuiscono alla sicurezza e alle prestazioni di volo in condizioni operative severe. L’NH90 è il primo elicottero di serie al mondo ad essere dotato di tecnologie fly-by-wire, riducendo significativamente al pilota il carico di lavoro e consentendo a questo elicottero all’avanguardia di essere pilotato con facilità.

Ad oggi, circa 270 NH90 sono stati consegnati a 13 paesi, i quali  hanno registrato in totale quasi 100.000 ore di volo, a conferma del successo di questo elicottero sul mercato di esportazione.

(Ufficio Stampa  Airbus Helicopters, 7 gennaio 2016)

(EdP-mb)