Un Tecnam P2006T NG – Next Generation (foto Tecnam)
Cascais, Portogallo – Tecnam e Center Air Pilot Academy, durante l’EATS European Airline Training Symposium — tenutosi dal 5 al 7 November 2024 a l’Estoril Congress Centre di Cascais — hanno annunciato l’accordo di acquisto per altri due velivoli bimotore Tecnam P2006T NG per il programma di espansione della flotta. L’aereo sarà utilizzato per PPL – Private Pilot Licence – fino a MCC/JOC – Multi Crew Cooperation Course/Jet Orientation Course e moduli per corsi ATPL.
Oggi l’accademia danese gestisce sette aerei Tecnam, cinque P-Mentor e due P2006T MkII. La Center Air Pilot Academy, cliente di lancio del P-Mentor, ha scelto Tecnam come principale fornitore di aeromobili e partner perché oggi Tecnam offre la soluzione di flotta più moderna ed efficiente, dai monomotori biposto per voli ab-initio ai bimotori per abilitazioni multimotore a pistoni e complesse, coprendo tutte le esigenze di una moderna scuola di volo. I due nuovi P2006T innoveranno la flotta Center Air, standardizzeranno la flotta e aumenteranno la capacità dell’Accademia, soprattutto perché lo scorso ottobre la Center Air Pilot Academy, insieme alla Scandinavian Airlines (SAS), ha lanciato un programma MPL per formare la prossima generazione di piloti scandinavi! Il P2006T NG, Next Generation è l’ultima versione del P2006T, uno degli aerei bimotore più intelligenti oggi sul mercato, che offre un valore imbattibile e un design innovativo con una moderna suite avionica Garmin, integrando tutti i dati primari di volo, navigazione, comunicazione e terreno su due LCD ad alta definizione. Il velivolo è inoltre dotato di pilota automatico a due assi, per un addestramento MEP complesso e il più efficiente possibile. Dotato di due motori Rotax 912iSc3 a iniezione, il Tecnam P2006T garantisce notevoli risparmi di carburante e può essere utilizzato con carburante AVGAS e MOGAS, il che comporta enormi risparmi sui costi, offrendo la migliore formazione per le abilitazioni Multi Engine, Variable Pitch e Retractable Landing Gear. L’avanzato sistema avionico offre VFR/VFR Night, MEP, IR, PBN (LNAV, VNAV, LPV).
I Commenti “L’introduzione di questi due nuovi velivoli Tecnam P2006T Next Generation ci consentirà di fornire ai nostri studenti ATP Integrated i più alti standard di formazione. Il P2006T NG e il P-Mentor, i velivoli da addestramento più innovativi sul mercato, con il loro basso consumo di carburante, ci aiuteranno in modo significativo a ridurre le nostre emissioni totali di anidride carbonica rispetto alla nostra flotta attuale e ad altri velivoli comparabili. Con questo rinnovo della flotta, il nostro addestramento al volo continua a evolversi e crea il miglior ambiente possibile per i nostri studenti per iniziare una formazione di livello mondiale e diventare piloti di linea commerciali”, ha affermato Simon Frost, titolare della Center Air Pilot Academy Co. e CTKI. “Sin dal lancio del P-Mentor, eravamo certi che la nostra partnership con la famiglia Frost e il team della Center Air Pilot Academy sarebbe stata un successo. Il nostro obiettivo è quello di elevare l’addestramento al volo a un nuovo standard di eccellenza. La nostra soluzione di flotta è un’offerta leader di mercato che fornisce affidabilità, controllo dei costi, addestramento intelligente e basse emissioni. In partnership con la Center Air Pilot Academy, siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nell’innovazione dell’addestramento al volo”, ha affermato Walter Da Costa, Chief Sales Officer di Tecnam.
Tradizione, innovazione e visione Questi fattori stanno portando Tecnam verso nuovi orizzonti. Sulla base di dati recenti e benchmark del settore, Tecnam offre la flotta di addestramento più ecologica al mondo. Le scuole di volo che utilizzano la flotta monomotore e bimotore di Tecnam possono risparmiare fino a 10 tonnellate di emissioni di CO² per ogni studente che completa una licenza di pilota commerciale, una riduzione del 60% rispetto a una flotta che utilizza benzina Avgas 100LL per 155 ore di volo, incluse 30 ore su un bimotore.