La Bundeswehr ordina trentuno elicotteri NH90 per operazioni navali

L'elicottero Airbus NH90 NFH Sea Tiger (foto Airbus)

(tempo di lettura: 01′:45″)

La Germania sostituisce la flotta di Sea Lynx con un’evoluzione del Sea Lion

Donauwörth, Germania – La Bundeswehr tedesca ha ordinato trentuno elicotteri NH90 NFH, noti come Sea Tiger, per le operazioni navali della Marina tedesca. Nathalie Tarnaud-Laude, Presidente della NH90 Helicopter Industries (NHI) e Giorgio Gomma, Direttore Generale della NATO Helicopter Management Agency (NAHEMA), per conto dell’Ufficio Federale delle Attrezzature, dell’Informatica e del Supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) hanno firmato il contratto ieri, 26 novembre. Gli elicotteri sostituiranno la flotta della Marina tedesca composta da Sea Lynx Mk88A, entrata in servizio nel 1981. La Bundeswehr ha già ordinato diciotto elicotteri da trasporto navale NH90 Sea Lion, sette dei quali sono già stati consegnati.
Con il Sea Lion e il Sea Tiger, la Marina tedesca disporrà di elicotteri all’avanguardia e ad alte prestazioni e potrà beneficiare dei vantaggi di una flotta armonizzata“, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Non vediamo l’ora di lavorare, insieme ai nostri partner, per fornire già nel 2025 le capacità navali uniche che l’NH90 NFH ha da offrire“, ha aggiunto.
L’uso diffuso dell’NH90 TTH da parte dell’Esercito tedesco e dell’NH90 NFH da parte della Marina tedesca consente notevoli sinergie in termini di logistica e addestramento. Fin dall’introduzione del Sea Lion, gli equipaggi di volo della marina e il personale tecnico hanno già seguito un addestramento di base dell’NH90 insieme agli equipaggi dell’Esercito dell’NH90.
Sia il Sea Tiger che il Sea Lion sono derivati dell’NH90 NFH. Il Sea Tiger si basa sulla configurazione Sea Lion, potenziata dalle capacità di missione e dall’equipaggiamento per svolgere i loro compiti specifici. Oltre alla ricognizione e al trasporto, le missioni dei Sea Tiger destinati alle operazioni navali includono l’ingaggio di obiettivi sopra e sotto la superficie. A questo scopo, il Sea Tiger è, tra l’altro, equipaggiato con un sonar subacqueo attivo, boe sonar passive e armi (siluri e missili).
Cento elicotteri marini NH90 sono già stati consegnati a sei nazioni e hanno completato oltre 70.000 ore di volo in operazioni di ricerca e soccorso, missioni umanitarie e militari. Attualmente ci sono 430 elicotteri NH90 in servizio in tutto il mondo che hanno accumulato oltre 270.000 ore di volo.

(Fonte: Heritage House Reputation Architects, Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here