ITA la nuova compagnia aerea italiana ha effettuato il primo volo tecnico con un A330 Alitalia

IN BREVE

Un volo di 54 minuti per ITA – Italia Trasporto Aereo, che prenderà il posto di Alitalia, in previsione di ricevere il certificato di operatore aereo

Alle 16:24 del 16 agosto scorso, dall’aeroporto di Roma Fiumicino è decollato l’Airbus A330 «Tintoretto» con marche Alitalia,  affittato dalla newco ITA SpA di proprietà del Ministero dell’Economia, per l’effettuazione di un primo volo tecnico della nuova compagnia aerea ITA – Italia Trasporto Aereo, finalizzato al rilascio del certificato di operatore aereo. Il volo ha avuto come destinazione la Sardegna, dove ha intercettato il controllo radar di Olbia, facendo ritorno nello scalo romano dopo 54 minuti.
Il regolamento Europeo “AIR OPS”, prevede che la compagnia aerea richieda e ottenga, prima di iniziare le operazioni commerciali, il cosiddetto COA o Certificato di Operatore Aereo e la licenza di esercizio per il trasporto aereo. Il COA, che attesta il possesso delle capacità professionali e dell’organizzazione aziendale necessaria per assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in sicurezza, viene rilasciato dall’ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile, in seguito all’esito favorevole dei propri approfondimenti.
La new company aerea italiana, costituita già dall’11 novembre 2020 e iscritta nel registro delle imprese dal 16 successivo, che dovrebbe ricevere in più tranche una dotazione di tre miliardi di capitale sociale, utilizzerà prevalentemente i 52 aerei che fanno parte della flotta Alitalia, di cui 7 wide body e 45 narrow body, che cresceranno fino a 78 aeromobili già dal 2022 secondo il piano industriale (vai al link) approvato il 15 luglio 2021 dalla compagnia.
Al Ministero dello Sviluppo Economico spetterà poi accertare che l’ex compagnia di bandiera italiana Alitalia, posta in amministrazione straordinaria, concluda la propria attività garantendo i rimborsi dei voli già venduti e le relative riprotrezioni.

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Esercito Italiano alla Saber Junction 2024

Paracadutisti durante la fase di aviosbarco (foto: Brigata Paracadutisti "Folgore")   Si è conclusa per 210 paracadutisti della “Folgore” l’esercitazione “Saber...

Ricerca per categoria: