ITA Airways lancia il programma Fly with SAF, firmando il primo accordo con DB Schenker in Italia

Airbus A350 ITA Airways (foto: repertorio ITA Airways)

•  ITA Airways e DB Schenker uniscono le loro forze per promuovere l’utilizzo del SAF – Sustainable Aviation Fuel. Il programma offre agli agenti spedizionieri cargo la possibilità di supportare l’acquisto di carburante sostenibile SAF e quindi di ridurre le emissioni di CO2 per le loro spedizioni, in base al livello di impegno scelto dai propri clienti.
• La sostenibilità è uno dei pilastri strategici su cui poggia il Piano Industriale di ITA Airways. L’ambizioso piano di rinnovo della flotta e le altre iniziative rivolte alla riduzione delle emissioni di CO2 supportano gli obiettivi sfidanti di ITA Airways: diventare la compagnia aerea più green d’Europa nel 2026, con l’80% di aerei di nuova generazione che, con un consumo di carburante inferiore del 25%, consentono una importante riduzione di emissioni di CO2.
• DB Schenker, attore leader della logistica globale e dei servizi di trasporto, sta implementando la sostenibilità come principio delle sue pratiche di business, andando dalla Corporate Social Responsibility (CSR) alla crescita sostenibile e ambisce a ridurre la propria impronta di carbonio così come a sviluppare nuovi prodotti in collaborazione con i suoi fornitori e partner. Nei suoi mercati chiave, DB Schenker si impegna con i propri partner per indirizzare il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità.
• Per questo DB Schenker, condividendo l’obiettivo di realizzare un’aviazione sempre più green e responsabile, aderisce al programma di ITA Airways, Fly with SAF, partecipando concretamente all’acquisto di carburante SAF, sostenendo i costi più elevati di questo carburante ecologico rispetto al carburante convenzionale.

RomaITA Airways e DB Schenker hanno firmato ieri, 3 maggio, il loro primo accordo Fly with SAF, lanciando il programma della compagnia aerea, volto a coinvolgere agenti spedizionieri e shipper nell’acquisto di carburante sostenibile SAF – Sustainable Aviation Fuel, contribuendo così al raggiungimento dei comuni obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
La Sostenibilità è un pilastro del Piano Industriale di ITA Airways, da perseguirsi, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, attraverso il raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) e il contributo al progresso sostenibile dell’aviazione civile.
Contribuire con azioni concrete alla decarbonizzazione dell’ambiente è infatti un impegno sostanziale del Manifesto della Sostenibilità di ITA Airways.

Foto: ITA Airways (un click per ingrandire)

ITA Airways ha sviluppato il programma Fly with SAF, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei propri voli. A questo scopo, l’introduzione crescente di carburante sostenibile SAF nei propri standard operativi è essenziale.
Il SAF è un biocarburante, prodotto da materiali di scarto di varia origine, in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa l’80%.
Il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di operatori della catena logistica nelle operazioni di acquisto e approvvigionamento sta progressivamente imprimendo una accelerazione all’uso di questi carburanti innovativi, attualmente più cari e meno disponibili del jet fuel convenzionale.
DB Schenker, condividendo l’obiettivo di creare un’aviazione sempre più green e responsabile, ha pertanto aderito al programma di ITA Airways Fly with SAF, partecipando concretamente all’acquisto di SAF, sostenendo i maggiori costi del carburante ecologico rispetto a quello convenzionale.
Per questo DB Schenker Italia ha deciso di collaborare con ITA nell’utilizzo del SAF – Sustainable Aviation Fuel. Questa collaborazione sarà fondamentale per lo sviluppo del trasporto per tutti i clienti, in particolare la clientela Fashion che richiede – sempre più spesso – modalità di trasporto green, in conformità con le proprie politiche di sostenibilità.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa ITA Airways) EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Ritorna all’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo il Giro Aereo di Romagna, rally aereo giunto alla sua 53esima edizione

Gli aerei sul piazzale di Lugo in attesa di prendere via in una gara rally (foto: repertorio Oriano Callegati) Come...

Ricerca per categoria: