Intervento della Marina Militare italiana nelle acque a Nord di Cipro

A protezione di due pescherecci italiani attaccati da diversi pescherecci turchi

L’11 maggio scorso, alle ore 10.10 circa, nelle acque a nord di Cipro, si è verificata un’interazione tra un imprecisato numero di pescherecci turchi e due pescherecci nazionali (“Giacalone” e “San Giorgio 1°”).
Gli occupanti dei pescherecci turchi hanno lanciato materiali (pietre e fumogeni) e realizzato manovre cinematiche ravvicinate, una delle quali è sfociata in un contatto con il motopesca Giacalone, che ha riportato danni lievi.
In area sono intervenuti la fregata della Marina Militare Italiana Margottini in attività di pattugliamento a 35 miglia a sud, inserita nel dispositivo NATO “Sea Guardian” che ha lanciato il proprio elicottero e una motovedetta della Guardia Costiera turca, che ha ingaggiato le imbarcazioni turche per indurle a cessare l’azione.
Nave Margottini ha ingaggiato i nostri pescherecci inducendoli ad allontanarsi precauzionalmente, questi ultimi hanno comunicato l’intenzione di ricongiungersi ad un altro gruppo di motopesca nazionali operanti 6 miglia più ad ovest.
Gli interventi della guardia costiera turca e della Marina Militare Italiana hanno consentito di ripristinare il controllo della situazione.

(un click sulle immagini per ingrandire)

(testo e foto: Marina Militare – Ufficio pubblica informazione e comunicazione)
EdP-mb/ct

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tutto pronto per la Wings For Life World Run 2025

La partenza della App Run di Milano della Wings for Life World Run 2024 - Credit: Alessandro Dealberto / Red Bull...

Ricerca per categoria: