IMC accidentale: conoscerlo per evitarlo

0
85
Foto: repertorio di Pexels da Pixabay
Il Gen Div. Aerea (r) Carlo Landi, quarant’anni nell’Arma Azzurra, già comandante del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare (Roma) e del Poligono Sperimentale Interforze del Salto di Quirra, è stato impiegato anche in altri prestigiosi incarichi tra cui Ufficiale Addetto alla Difesa presso le Ambasciate d’Italia in Austria, Slovacchia e Ungheria, nonché Consigliere Militare presso la Rappresentanza d’Italia all’OSCE. Negli ultimi anni ha ricoperto, fino al 2012, l’incarico di direttore generale dell’Aero Club d’Italia, dedicando poi tutto il suo tempo alla sicurezza del volo e più precisamente all’Associazione “Progetto Volare Sicuri”, affiliata all’Aero Club d’Italia (AeCI) e riconosciuta dal CONI, di cui è coordinatore.

Il Progetto Volare Sicuri ha organizzato per sabato 3 dicembre 2022, dalle ore 17:30, in presenza sull’aviosuperficie di Santa Lucia di Comezzano-Cizzago (BS), presso la Scuola di volo Vittoria Alata e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Volare Sicuri, l’evento dal titolo “IMC  accidentale: conoscerlo per evitarlo” (IMC instrument meteorological conditions o condizioni meteorologiche strumentali).
Una delle cause più frequenti di incidenti mortali tra gli Aviatori VDS e AG è il cambiamento involontario delle proprie condizioni di volo da VFR (volo a vista) a IMC (volo strumentale).
Tutti i maggiori esperti mondiali, da Rod Machado ad AOPA USA, dicono che “…trovarsi in IMC senza essere preparati espone ad un rischio mortale, bastano poche decine di secondi!!
Per questo parleremo di come evitarlo, ma anche del perché le condizioni IMC possono essere affrontate solo con una preparazione specifica.
Invitiamo tutte le scuole di volo a far partecipare allievi e istruttori, perché nella Sicurezza del volo non si finisce mai d’imparare.
Basta entrare sulla pagina facebook di Progetto Volare Sicuri cliccando qui https://www.facebook.com/progettovolaresicuri/ e sulla destra troverete il video in diretta.
Un’altra buona occasione offerta gratuitamente da Volare Sicuri per scambiare idee e conoscenze con professionisti e appassionati e ….Volare di più e meglio!
Voli emozionanti e sicuri a tutti!

Carlo Landi

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here