Il primo Airbus A350 XWB della TAM Airlines prende forma a Tolosa

Airbus A350 XWB Tam (foto Airbus - P.Pigeyre)
Airbus A350 XWB Tam (foto Airbus - P.Pigeyre)
Airbus A350 XWB Tam (foto Airbus – P.Pigeyre)

Il primo A350-900 per la TAM Airlines sta procedendo bene nella linea di assemblaggio finale (FAL) a Tolosa, in Francia, con il montaggio delle ali, del piano di coda orizzontale e verticale, del carrello principale e del cono di coda della fusoliera.

L’A350 XWB è composto per il 70 per cento di materiali modernissimi, tra cui il 53 per cento di compositi, ed incorpora le più recenti innovazioni, garantendo maggiore efficienza per le compagnie aeree.

In particolare le ali sono state progettate per adattarsi durante il volo, di modificarsi in volo, cambiando la loro forma per la massima efficienza aerodinamica durante le varie fasi di volo. Ciò contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 25 per cento rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente.

TAM sarà la prima compagnia aerea in America a volare con l’A350 XWB e il quarto operatore al mondo. La consegna del primo A350 XWB di TAM è prevista per la fine di quest’anno. TAM ha in ordine un totale di ventisette A350 XWB.

L’A350 XWB è l’ultimo aggiunto alla linea di prodotti widebody di Airbus leader del mercato. L’A350 XWB, nuova misura media per il lungo raggio, ha una fusoliera in fibra e le ali di carbonio e stabilisce nuovi standard in termini di risparmio di carburante e di comfort per i passeggeri, per efficienza operativa e redditività.

Alla fine di aprile 2015, l’A350 XWB ha ottenuto 780 ordini da quaranta clienti in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Airbus) 13 maggio 2015

(EdP-mb)