Il pilota Red Bull Dario Costa riscrive la storia con un volo acrobatico mozzafiato sulla Streif

L’asso dei cieli italiano regala un’anteprima unica della leggendaria pista di sci di Kitzbühel, sfidando le leggi della fisica e portando i limiti dell’aviazione acrobatica a nuovi estremi

edp
Foto: Dario Costa vola attraverso l’arco dell’Hausbergkante – Credit: Joerg Mitter / Red Bull Content Pool
Kitzbühel (Austria) – Ancora una volta, il pilota Red Bull Dario Costa ha ridefinito gli standard dell’aviazione acrobatica e lo ha fatto in un luogo e modo altrettanto iconici: compiendo uno spettacolare volo a 350 km/h sulla leggendaria pista Streif di Kitzbühel tra acrobazie mozzafiato e angoli d’inclinazione mai visti prima.
Con questa impresa senza precedenti, Costa ha sfidato le leggi della fisica, volando il più vicino possibile all’iconico tracciato ai comandi del suo aereo Zivko Edge 540, regalando agli appassionati di sci una prospettiva unica e fuori dall’ordinario della pista di discesa più leggendaria del mondo, 3.312 metri di adrenalina pura, un dislivello di 860 metri dalla partenza al traguardo e una pendenza massima dell’85%: questi sono i numeri chiave della pista austriaca, il tracciato di discesa libera più audace e impegnativo al mondo.
Tra curve a gomito e cambi di pendenza repentini, il pendio dell’Hahnenkamm richiede a chi lo affronta con gli sci ai piedi assoluta precisione, massimo rispetto; lo stesso vale per chi, come Costa, l’ha percorsa senza toccare la neve.
Il Video
Alcuni istanti della spettacolare performance di Dario Costa lungo il pendio della Streif – Credit: Joerg Mitter & Mirja Geh / Red Bull Content Pool
L’attraversamento in volo radente dell’arco Red Bull sopra l’Hausbergkante e dello striscione d’arrivo sono i momenti salienti più iconici e spettacolari di questa emozionante impresa, soprattutto per via dell’angolo di beccheggio molto ripido: Costa ha dovuto calcolare ogni singolo gesto al millesimo di secondo.
“È stata una sfida incredibile! Volare sulle montagne è impegnativo in assetto lineare… farlo in discesa su pendenze di 85 gradi cambia completamente le regole del gioco. Ho dovuto imparare a memoria il percorso e affrontare diverse difficoltà, ma sono proprio queste che hanno reso questa prova ancora più indimenticabile», ha affermato soddisfatto il pilota Red Bull Dario Costa: «È stata una prima assoluta a livello mondiale ed è proprio questo aspetto che mi affascina maggiormente: non avere parametri di riferimento. È un’emozione indimenticabile: i record possono essere battuti, ma una “prima” resta per sempre.»

 

In parallelo col volo di Costa, Daron Rahlves si misura con la Streif, 22 anni dopo il suo trionfo in Coppa del Mondo – Credit: Joerg Mitter / Red Bull Content Pool
Sulla neve, a “duettare” con Costa, c’era Daron Rahlves, ex sciatore e atleta Red Bull dal palmarés di livello assoluto, campione del mondo di SuperG nel 2001 e vincitore di 12 gare di Coppa del Mondo, inclusa proprio la discesa di Kitzbühel nel 2003. A 22 anni di distanza da quello storico successo, Rahlves è tornato a misurarsi con la mitica Streif, non potendo fare a meno di essere rapito dalle evoluzioni dell’asso italiano.
«Guardare Dario sfrecciare nell’aria con tanta precisione e dinamismo è incredibile – ha dichiarato lo statunitense – Sciare lungo la Streif è sempre un’emozione incredibile, immaginare di percorrerla con un aereo è ancora più clamoroso. Dario è veramente una rockstar dei cieli.»
L’Hahnenkamm da decenni affascina gli appassionati di sport di tutto il mondo: il volo mozzafiato di Costa è uno spettacolo nello spettacolo, un nuovo elettrizzante capitolo nella storia dello sport e dell’audacia umana.
Emozioni che certo non mancheranno questo weekend del 24-26 gennaio 2025 quando la leggendaria Streif sarà teatro dell’85ª edizione dell’Hahnenkammrennen, uno degli appuntamenti più prestigiosi della Coppa del Mondo di sci alpino.

 

Dario Costa non smette di stupire e di sfidare i limiti – Credit: Mirja Geh & Joerg Mitter / Red Bull Content Pool
Dario Costa a Salzburg in Austria il 19 gennaio 2025 (foto: Joerg Mitter/Red Bull Content Pool)
Lo striscione d’arrivo di Kitzbühel al termine della prova:  in salita e in piena velocità, a pochi centimetri dal suolo… (Fermo immagine video) – Sotto: Dario Costa raggiante dopo la sua performance (foto: Joerg Mitter/Red Bull Content Pool)

Dario Costa su l’Eco della pista (link 1  2  3)
(Fonte: Comunicato Red Bull Press Office) — Foto e Video: Credit Joerg Mitter & Mirja Geh / Red Bull Content Pool
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Enac su velivolo atterrato e ripartito da Monte Rosa: episodio accaduto su territorio svizzero con aeromobile e pilota elvetici

La sede dell'Enac a Roma (foto Enac) Roma – In merito all’episodio accaduto il 26 aprile scorso, relativo a un...

Ricerca per categoria: