Il maggiore Mirco Caffelli è il nuovo comandante delle Frecce Tricolori

IN BREVE

E’ Mirco Caffelli, viadanese doc, classe 1978, il nuovo comandante delle “Frecce Tricolori”.

Alla base aerea di Rivolto, dove è di stanza il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico delle “Frecce Tricolori”, si è svolta ieri, 25 ottobre 2016, la cerimonia di passaggio delle consegne dal tenente colonnello Jan Slagen (“Pony 0” della PAN) al Maggiore Mirco Caffelli, fino ad oggi capoformazione e “Pony 1” della Pattuglia acrobatica nazionale.

Ha presenziato alla cerimonia il Generale di Brigata aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Forze da combattimento, con sede a Milano. Presenti inoltre i labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma assieme ai Gonfaloni dei Comuni linitrofi all’aeroporto. Date le avverse condizioni atmosferiche non è stato possibile il tradizionale passaggio della formazione delle Frecce sulla cerimonia.

piloti_2016pan
Formazione 2016 della PAN. Il tenente colonnello Jan Slagen (“Pony 0”) e il maggiore Mirco Caffelli, fino ad oggi capoformazione (“Pony 1”) neo comandante delle Frecce Tricolori
I Piloti della P.A.N.

​Sono dieci i piloti in volo guidati da un pilota a terra, il Pony 0, che con la sua pluriennale esperienza, maturata prima come gregario e poi come capoformazione, dirige via radio il volo assicurandone spettacolarità e sicurezza. Dieci piloti per i quali l’addestramento è fondamentale, alla continua ricerca dell’eleganza nell’esecuzione delle manovre e nelle simmetrie; è questa la delicata fase in cui diventano indispensabili gli insegnamenti di un pilota esperto a cui viene affidato l’importante ruolo di supervisore dell’addestramento, il Pony 11. Il capoformazione delle Frecce Tricolori  è Pony 1.  (nota dal sito A.M.)

 (EdP-mb) Foto: Aeronautica Militare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

H55 tra le migliori aziende green tech di TIME del 2025

Il Bristell B23 Energic con sistema di propulsione elettrica H55 sopra la Space Coast in Florida, USA (foto: H55) Sion,...

Ricerca per categoria: