I settantacinque anni della Tecnam

La Tecnam Costruzioni Aeronautiche celebra settantacinque anni dalla costruzione del primo velivolo, l'Astore P-48 nel 1948

0
*in the picture, left to right, Giovanni and Paolo Pascale
Paolo Pascale (a destra) CEO di Tecnam e Giovanni Pascale, managing director della società (foto: repertorio Tecnam)

Capua (CE) Italia – I fratelli italiani Luigi e Giovanni Pascale iniziarono la loro lunga storia raccogliendo nel dopoguerra quattro motori aeronautici, non funzionanti, in un mercatino delle pulci pieno di macchine, assemblando un motore funzionante per il loro primo aereo, il leggendario P48 Astore, che ha volato per la prima volta nel 1951.
Nel 1957 venne fondata la società Partenavia per la produzione di velivoli monomotore ad ala alta e bassa per scuole di volo e aeroclub del mercato italiano. Il riconoscimento internazionale arrivò con il P68, un aereo bimotore a sei posti che fece registrare le maggiori vendite negli Stati Uniti e in Australia. Nel 1986 l’azienda venne trasformata, con la fondazione della Tecnam Costruzioni Aeronautiche per la produzione di parti per altri costruttori come Boeing, ATR e Agusta-Westland.
Nel 1990, Paolo Pascale, l’attuale amministratore delegato, sostenne il design del P92. Questo velivolo ultraleggero ha elevato il marchio Tecnam con oltre 2.600 velivoli prodotti. Nei due decenni successivi Tecnam progetterà, produrrà e consegnerà il Seasky, un Twin-Engine P2006T, il primo P2008 in composito, il P2010 e, più recentemente, il P2012 Twin Engine per soddisfare trasporti merci, compagnie aeree regionali e servizi di aeroambulanza.
Tecnam ha tre stabilimenti di produzione in Italia e filiali a Sebring, in Florida (USA), e a Brisbane, in Australia e produce oltre l’85% dei velivoli nei propri stabilimenti, aumentando la qualità e la puntualità delle consegne.
In proposito, Paolo Pascale, CEO di Tecnam  ha affermato: “Tecnam opera in più di 65 paesi e dispone di oltre 175 rivenditori e centri di assistenza per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è espandere la nostra presenza globale ed entrare in nuovi mercati nel brevissimo termine.”
Giovanni Pascale, managing director Tecnam ha dichiarato: “I successi della mia famiglia nella progettazione e produzione di aeromobili mi hanno ispirato. La mia carriera in Tecnam è iniziata quasi 13 anni fa; essendo stato meccanico e addetto alla lavorazione delle lamiere, apprezzo l’ingegneria e la semplicità del nostro aereo. Pilotando i velivoli Tecnam – ha proseguito – ho avuto l’opportunità di apprezzare le straordinarie caratteristiche di volo della nostra flotta. Implementare la mia esperienza nel nostro processo di produzione, vendita e assistenza, è una tradizione di famiglia fondata sulla passione e sull’eredità. Un impegno a vita incentrato sull’innovazione e la coerenza: 75 anni nell’aviazione è un risultato straordinario. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci aspetta, per Tecnam e per i nostri clienti.”

 

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here