“Girovagando per i cieli di Ravenna”: gara di regolarità aerea per il Centenario dell’aeroporto “G. Novelli” La Spreta

0
63

Prevista per sabato 7 maggio prossimo e rivolta ai piloti dell’aviazione generale e VDS avanzato

Aeroporto Novelli di ApRavenna Wikipedia
L’aeroporto “G. Novelli” – La Spreta di Ravenna (foto Stefano Fabbri per Wikimedia Commons)

L’Aeroclub “F. Baracca” di Ravenna – in occasione del 100° Anniversario della costituzione dell’Aeroporto “G. Novelli” – La Spreta, su cui il sodalizio svolge la propria attività fin dal 1946 – ha organizzato una serie di eventi e attività per ricordare quei momenti storici.
Il 19 febbraio scorso si è tenuta una prima conferenza su “I primi anni di vita dell’aeroporto di Ravenna e la Coppa Baracca del 1921“, il    15 aprile ha avuto luogo una seconda conferenza, tenuta dallo storico  Rossano Novelli dal tema “L’Aeroporto di Ravenna dagli anni venti alla seconda guerra mondiale“: eventi di  successo che hanno avuto grande partecipazione.

Nell’ambito delle celebrazioni si inserisce a pieno titolo una gara organizzata dall’Aeroclub “F.Baracca” di Ravenna, dal titolo “Girovagando per i cieli di Ravenna”, prevista per sabato 7 maggio prossimo, rivolta ai piloti dell’aviazione generale e VDS avanzato.
La gara si svolgerà su un percorso di regolarità per aerei a motore e vds avanzato,  che avrà  il seguente programma:
10:00/12:00 – breve stage/briefing su come come sono organizzate le “gare di rally aereo”: regolamento, prove, penalità e concetti di pianificazione stimata/osservata;
12:00/14:00 – pausa pranzo presso il ristorante dell’Aeroclub Ravenna;
14:00 /17:00 – percorso in volo di regolarità per aa/mm a motore e VDS/avanzato;
17:00/18:00 – risultati finali, consegna attestato di partecipazione ed omaggio a tutti gli equipaggi.

L’iniziativa vuole essere un’ occasione per far meglio conoscere e favorire la partecipazione dei piloti al Campionato Italiano di Rally Aereo 2016, riservato ai velivoli AG e VDS avanzati. Tale Campionato prenderà l’avvio proprio da Ravenna con la prima gara in calendario intitolata “13° Giro Aereo Città di Ravenna “Memorial Roberto Mingozzi”, che si svolgerà sabato 28 maggio o, in caso di avverse condizioni meteo, domenica 29 maggio 2016.

Il 15 maggio prossimo si terrà inoltre una cerimonia di deposizione di una lapide commemorativa sul sedime aeroportuale  per la celebrazione del centenario dell’Aeroporto “G. Novelli” – La Spreta.

(Fonte: Aero Club “F.Baracca” Ravenna, 3 maggio 2016)

(EdP-mb)