Gentiloni: colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri turco sull’abbattimento del velivolo russo SU-24

Must Read

Paolo Gentiloni, ministro degli Affari Esteri (foto Min. Esteri)
Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri (foto Min. Esteri)

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi una telefonata dal Ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu a seguito degli eventi che hanno portato all’abbattimento del velivolo russo SU-24.

Nel rimarcare il ruolo cruciale della Turchia per la stabilità della regione e nel comune contesto dell’Alleanza Atlantica, Gentiloni ha sottolineato l’importanza che attraverso la prosecuzione del dialogo bilaterale  Turchia e Russia si impegnino ad evitare il ripetersi di analoghi episodi di tale gravità e sia prevenuta qualsiasi forma di escalation. Gentiloni ha infine auspicato la continuazione degli sforzi di tutte  le parti   per trovare una soluzione politica alla crisi siriana.

I due ministri hanno infine confrontato le loro posizioni in vista del vertice dei 28 capi di stato e di governo dell’Unione europea e della Turchia che si terrà a Bruxelles domenica prossima.

(Ufficio Stampa, Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, 26 novembre 2015)

(EdP-mb)

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest News

Tricolore air show 2022 a Ravenna: garantito lo svolgimento in tutta sicurezza della manifestazione

Le massime autorità civili e militari intervenute alla manifestazione aerea Ha funzionato il dispositivo che ha garantito lo svolgimento...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img