Ferrara: 8 ottobre inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza

La nuova caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Nucleo di Polizia Tributaria e della Compagnia, sarà intitolata al Finanziere Bruno Bolognesi

Unità cinofile della GdF in azione (foto archivio GdF)

Giovedì 8 ottobre, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della nuova caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Nucleo di Polizia Tributaria e della Compagnia di Ferrara. La caserma sarà intitolata alla memoria del Finanziere Bruno Bolognesi, vittima di un attentato terroristico a Passo Vizze (Bolzano) il 23 maggio 1966 e decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Alla cerimonia presenzierà il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo e parteciperanno altresì le Autorità Gerarchiche del Corpo nonché le Autorità civili, religiose e militari della provincia. Madrina dell’evento sarà la Signora Marisa Bolognesi, sorella del Finanziere Bruno Bolognesi.

La cerimonia sarà preceduta il giorno 7 ottobre, dall’inaugurazione presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, del percorso espositivo “Sentinella di Spina – 80 anni di collaborazione fra Guardia di Finanza e Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna a difesa del patrimonio e dell’identità storico-archeologica di un territorio”, nel corso del quale saranno esibiti diversi reperti risalenti al IV – V Secolo A.C., sequestrati dalla Guardia di Finanza e frutto di illecita escavazione nella Necropoli di Spina.

L’evento realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologia Emilia Romagna, la Direzione Polo Museale Emilia Romagna, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ed il Comune di Ferrara, prevede l’esposizione, in alcune sale del Museo, di numerosi reperti costituiti da ceramiche di fattura attica prodotte a partire dal V secolo A.C., statuette, oggetti in bronzo e vasellame da mensa risalenti al periodo fra il V e il III secolo A.C.

(Fonte: Comando Provinciale Guardia di Finanza Ferrara, 6 ottobre 2015)

(EdP-mb)