Far progredire l’aeronautica attraverso l’eccellenza nella produzione dell’F-35

6 Settembre 2023 By edp

La catena di montaggio integrata di Northrop Grumman produce fusoliere centrali per aerei da caccia F-35 Lightning II (Credito fotografico: Northrop Grumman)

Northrop Grumman è uno dei principali fornitori di aeromobili al mondo con un’orgogliosa tradizione nella progettazione e costruzione di velivoli iconici come il primo bombardiere stealth di sesta generazione al mondo, il B-21 Raider, il B-2 Spirit e l’F-14 Tomcat. Questa storia integra l’esperienza dell’azienda come produttore chiave delle fusoliere centrali dell’F-35 Lightning II di quinta generazione. E ora, attraverso nuove partnership con l’industria internazionale, Northrop Grumman è pronta a continuare un track record di eccellenza manifatturiera avanzata per soddisfare la domanda da parte degli alleati e di capacità di potenza aerea all’avanguardia.

Presso la linea di assemblaggio integrata (IAL – Integrated Assembly Line) della fusoliera centrale dell’F-35 a Palmdale, in California, la lunga storia di progettazione aeronautica, l’abilità tecnologica e gli approcci innovativi di Northrop Grumman nella produzione di aerei militari è culminata in un impianto di produzione per la difesa, primo nel suo genere, che abbina nuovi strumenti automatizzati e robotica con una forza lavoro altamente qualificata.
Northrop Grumman ha progettato e creato la IAL utilizzando come guida le innovazioni dell’industria automobilistica, segnando così la prima volta che le tecnologie automobilistiche e aeronautiche venivano integrate sullo stesso modello. La IAL è composta da oltre 3.000 parti, scalabili fino a 115 posizioni di assemblaggio e in grado di completare una fusoliera centrale ogni 30 ore. La catena di montaggio presenta tecnologie di produzione uniche, esclusive e sperimentate da Northrop Grumman. La IAL massimizza la robotica e l’automazione, fornendo capacità aggiuntiva e capacità di assemblaggio per raggiungere ritmi di produzione elevati, rispettando al contempo tolleranze ingegneristiche non facilmente ottenibili manualmente.
Da quando è entrato in funzione nel marzo 2011, IAL ha prodotto oltre 1.100 fusoliere centrali per tutte e tre le varianti dell’F-35 Lightning II. Nel 2022, Northrop Grumman ha consegnato la millesima fusoliera centrale prodotta dalla IAL.
La domanda internazionale di aerei da caccia F-35 di quinta generazione ha aumentato la necessità di fusoliere aggiuntive. Per contribuire a soddisfare questa esigenza, Northrop Grumman ha collaborato con Rheinmetall AG per creare un secondo impianto IAL centrale per la fusoliera a Weeze, in Germania.

Un click sull’immagine per ingrandire

Northrop Grumman si è unita a Rheinmetall, Lockheed Martin e funzionari tedeschi per una cerimonia inaugurale a Weeze, in Germania, per stabilire una seconda linea di assemblaggio integrata (IAL) della fusoliera centrale F-35 con Rheinmetall AG (Credito fotografico: Northrop Grumman)

Dopo la cerimonia inaugurale del mese scorso, Rheinmetall sta costruendo l’impianto e Northrop Grumman condividerà tecnologie e competenze per consentire la produzione di fusoliere degli F-35 entro il 2025. A partire dal 2027, si prevede che l’impianto IAL a Weeze produrrà fino a 30 fusoliere all’anno. Insieme, entrambi gli stabilimenti IAL saranno in grado di produrre annualmente fino a 185 fusoliere centrali per soddisfare i futuri requisiti del programma F-35.
L’innovazione segna un nuovo capitolo significativo nella produzione di un caccia multiruolo di quinta generazione per gli Stati Uniti e i suoi alleati, per proteggere i nostri interessi sovrani e difendere la libertà in tutto il mondo“, ha affermato Glenn Masukawa, vice presidente “F-35 program manager” di Northrop Grumman. “La nostra collaborazione con Rheinmetall è un esempio del modo in cui espandiamo la crescita locale e le opportunità per stabilire un’impronta globale per l’F-35.
Questo sforzo collaborativo utilizza l’esperienza di Rheinmetall con le forze armate tedesche e l’industria europea, promuovendo al contempo competenze critiche e stimolando l’economia della regione con opportunità di lavoro ad alta tecnologia.

Northrop Grumman vanta un’orgogliosa eredità nel supportare le esigenze di difesa dei partner alleati attraverso capacità come la NATO Air Ground Surveillance, l’E-2D Advanced Hawkeye e l’Integrated Air and Missile Defense Battle Command System. La collaborazione con partner industriali internazionali, come Rheinmetall, sottolinea l’impegno di Northrop Grumman nella regione europea e nel sostenere un’alleanza più forte per la difesa reciproca.
La società ha prodotto alcuni degli aerei più avanzati al mondo e le innovazioni come la IAL vengono continuamente incorporate nelle future linee di produzione. La condivisione della tecnologia avanzata dell’azienda e delle comprovate esperienze aeronautiche con Rheinmetall della IAL in Germania, riflette l’impegno della società a lavorare con partner locali per portare le proprie capacità e la tecnologia pioneristica a un numero crescente di clienti internazionali.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Northrop Grumman)
EdP-mb