ENAV: riorganizzare le TMA e migliorare l’utilizzo dello spazio aereo per i voli VFR

Un argomento di particolare interesse per chi vola

Siai 260D I-ISAA ex AeCBO (foto Baldi)
Siai 260D I-ISAA ex Aero CLub Bologna (foto Baldi)

Il 19 marzo scorso, l’ENAV, Ente Nazionale Assistenza al Volo, ha pubblicato sull’AIP ItaliaServizio Informazioni Aeronautiche, alla AIC A 1/2015, un documento sul processo di Riorganizzazione delle TMA italiane (Brindisi, Milano, Padova e Roma).

In particolare, per quello che riguarda i limiti verticali delle TMA, si vuole ottenere un riordino funzionale all’adeguamento degli spazi aerei «…a: normative sulla classificazione e definizione degli spazi aerei; esigenze operative del traffico IFR; esigenze del traffico VFR; raccomandazioni di sicurezza volo ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo (…). Inoltre  l’obiettivo è di garantire un miglior utilizzo dello spazio aereo ai voli VFR e minimizzare le intrusioni non autorizzate in spazi aerei controllati, soddisfacendo le esigenze di tutta l’utenza, sia IFR (voli strumentali) che VFR (voli a vista), nel rispetto delle normative applicabili e nel mantenimento o miglioramento degli attuali livelli di safety del sistema.»

Per approfondire, cliccare sul titolo della pagina AIP

(EdP-mb)

aip aic a1 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Airbus firma un contratto storico per la fornitura di 19 elicotteri da addestramento militare H135 alla Royal Canadian Air Force

L'elicottero Airbus H135 destinato all'addestramento dei piloti della RCAF (foto: Dianne Bond per Airbus Helicopters) Fort Erie, Canada - Airbus...

Ricerca per categoria: