E’ iniziata la produzione dell’Airbus Beluga XL

Completato il primo taglio della lamiera della fusoliera posteriore

Airbus Beluga XL - 1st metal cut of the rear fuselage_Copyright Aernnova_Con il taglio della prima lamiera della fusoliera posteriore è iniziata in Spagna la produzione del nuovo Beluga XL MSN 001. L’MSN001 entrerà nella fase di assemblaggio finale a inizio 2017 e sarà il primo Beluga XL a volare.

Prodotta da Aernnova, la fusoliera posteriore sarà il primo pezzo consegnato alla Linea di Assemblaggio Finale di Beluga di Tolosa. L’entrata in servizio del Beluga XL è prevista per la metà del 2019.

Il Beluga XL è stato lanciato nel novembre 2014 al fine di accompagnare, dal punto di vista industriale, il lancio dell’A350 XWB e l’aumento del tasso di produzione di altri aeromobili. Basato sul cargo A330-200, con ampio riutilizzo dei componenti e dell’equipaggiamento già esistente, il Beluga XL sarà dotato dei motori Rolls Royce Trent 700. La flotta composta dai 5 aeromobili Beluga XL garantirà ad Airbus un ulteriore 30% di capacità di trasporto.

(Ufficio Stampa TT&A – Airbus, 21 dicembre 2015) Foto: Airbus

(EdP-mb)

Ultime News

Tecnam svela il nuovo bimotore P2006T NG

Il Tecnam bimotore P2006T NG (Next Generation) - Foto: Tecnam Friederischafen (Germania) - Tecnam ha annunciato di recente con una...

Ricerca per categoria: