E’ iniziata la produzione dell’Airbus Beluga XL

Completato il primo taglio della lamiera della fusoliera posteriore

Airbus Beluga XL - 1st metal cut of the rear fuselage_Copyright Aernnova_Con il taglio della prima lamiera della fusoliera posteriore è iniziata in Spagna la produzione del nuovo Beluga XL MSN 001. L’MSN001 entrerà nella fase di assemblaggio finale a inizio 2017 e sarà il primo Beluga XL a volare.

Prodotta da Aernnova, la fusoliera posteriore sarà il primo pezzo consegnato alla Linea di Assemblaggio Finale di Beluga di Tolosa. L’entrata in servizio del Beluga XL è prevista per la metà del 2019.

Il Beluga XL è stato lanciato nel novembre 2014 al fine di accompagnare, dal punto di vista industriale, il lancio dell’A350 XWB e l’aumento del tasso di produzione di altri aeromobili. Basato sul cargo A330-200, con ampio riutilizzo dei componenti e dell’equipaggiamento già esistente, il Beluga XL sarà dotato dei motori Rolls Royce Trent 700. La flotta composta dai 5 aeromobili Beluga XL garantirà ad Airbus un ulteriore 30% di capacità di trasporto.

(Ufficio Stampa TT&A – Airbus, 21 dicembre 2015) Foto: Airbus

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Un nuovo traguardo che apre la strada all’esplorazione lunare

Nella foto, Thales Alenia Space, il modulo il di servizio Europeo numero 4 (ESM-4) Il modulo di servizio Europeo numero...

Ricerca per categoria: