Due Cessna Grand Caravan Special Mission della Textron Aviation saranno acquisiti per la sicurezza del Corno d’Africa

Garantiranno la sovranità di frontiera del Paese di Gibuti 

Un Cessna Grand Caravan EX (foto Textron Aviation)

Wichita, Kansas (USA)Textron Aviation ha annunciato il 13 marzo scorso l’aggiudicazione di un contratto da parte dell’U.S. Army Contracting Command, Redstone Arsenal, AL, per due aerei turboelica Cessna Grand Caravan EX. Gli aerei saranno di proprietà e gestiti dalla Djiboutian Air Force (DAF). Questa acquisizione è il terzo ordine nell’ambito di un contratto IDIQ di consegna (a tempo indeterminato/quantità indefinita)  che consente fino a 100 milioni di dollari USA, per l’acquisizione di aeromobili Textron Aviation per un periodo di cinque anni.
Il Cessna Grand Caravan EX è progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una società della Textron Inc.
I due Cessna Grand Caravan EX Special Mission saranno equipaggiati per missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione per garantire la sovranità di frontiera del Paese di Gibuti”, ha affermato Bob Gibbs, vicepresidente, Special Mission Sales per Textron Aviation. “Questo contratto pluriennale consente all’U.S. Army Security Assistance Command di acquistare rapidamente aerei ‘Commercial off the Shelf’ – COTS (prodotti fabbricati e disponibili per la vendita al pubblico utilizzabili nei programmi di Difesa, ndr) – e le modifiche di Textron Aviation per i nostri alleati militari stranieri e per le nazioni partner. Siamo onorati di contribuire a promuovere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e gli interessi di politica estera fornendo le nostre soluzioni nell’ambito dell’IDIQ e non vediamo l’ora di un’ulteriore cooperazione con gli U.S. Army.
Questo contratto segue il recente posizionamento degli ordini di consegna per tre aerei Beechcraft King Air 360ER, due destinati alla Forza dell’Aviazione Navale peruviana (Fuerza de Aviación Naval) e uno all’Aviazione Navale ecuadoriana (Aviación Naval Ecuatoriana). Con l’aggiunta dei due Cessna Grand Caravan EX, per l’Aeronautica di Gibuti, sono stati ordinati cinque aerei in base al contratto IDIQ.

Cessna Grand Caravan EX
La piattaforma Cessna Caravan ha visto più di 3.000 aerei consegnati che sono certificati in 100 paesi, con quasi 24 milioni di ore di volo accumulate in tutto il mondo da quando l’aereo è stato introdotto. I Caravan svolgono ruoli per più missioni, che vanno dall’addestramento al volo allo svago, dalle compagnie aeree per pendolari al trasporto VIP, ai voli cargo e alle missioni umanitarie. L’aereo Grand Caravan EX è noto per le sue prestazioni affidabili ed efficienti da parte delle compagnie aeree regionali degli operatori charter, dei vettori di carico e degli operatori delle missioni speciali in tutto il mondo. L’aereo offre una potenza impressionante di 867 cavalli e una velocità di salita di 1.275 piedi al minuto.
I clienti governativi, militari e commerciali che hanno necessità di trovare soluzioni aviotrasportate per missioni critiche, si rivolgono a Textron Aviation. Le soluzioni aeronautiche dell’azienda forniscono alte prestazioni e caratteristiche di volo necessarie per affrontare sfide uniche nelle operazioni di missioni speciali. Per qualità, versatilità e bassi costi operativi i prodotti Textron Aviation sono impiegati come aeroambulanza, ricognizioni, trasporto di utilità, rilevamento aereo, training e una serie di altre operazioni speciali.

Textron Aviation
Per più di 95 anni, Textron Aviation ha valorizzato il proprio talento collettivo attraverso i marchi Beechcraft, Cessna e Hawker per progettare e offrire la migliore esperienza di aviazione ai propri clienti. Con una gamma che include tutto, da business jet, turboelica e pistoni ad alte prestazioni, a missioni speciali, addestratori militari e prodotti di difesa, l’Azienda dispone di una gamma di prodotti per l’aviazione più versatile e completa al mondo, con una forza lavoro che ha prodotto più della metà di tutti gli aerei dell’aviazione generale in tutto il mondo. I clienti in più di 170 paesi si affidano alle prestazioni, affidabilità e versatilità dei prodotti Textron, insieme all’affidabile rete globale di assistenza clienti, per un volo conveniente, produttivo e flessibile.
La Textron – conosciuta in tutto il mondo per i suoi famosi marchi come Bell, Cessna, Beechcraft, Pipistrel, Jacobsen, Kautex, Lycoming, E-Z-GO, Arctic Cat e Textron Systems –  è un’azienda multisettoriale che utilizza la sua rete globale di aziende aeronautiche, della difesa, industriali e finanziarie per fornire ai clienti soluzioni e servizi innovativi.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Textron Aviation ha celebrato gli aviatori nella giornata mondiale dei piloti

La locandina del World Pilots' Day ... Il 26 aprile scorso, la Textron Aviation, produttrice di aeromobili Beeachcraft, Cessna ed altri...

Ricerca per categoria: