Domani sabato 29 maggio in pista a Lugo il Giro aereo di Romagna

Must Read

Rally aereo organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo

Ritorna all’aeroporto di Villa San Martino di Lugo un classico d’aviazione sportiva, il Rally aereo di Romagna giunto alla sua 51esima edizione, organizzato per domani sabato 29 maggio dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, con la supervisione del rappresentante di specialità del volo a motore del sodalizio, Fulvio Salucci. In caso di maltempo la gara potrà essere spostata al giorno dopo, domenica 30 Maggio 2021 con gli stessi orari.
La competizione, come da Regolamento Sportivo Nazionale Rally Aereo/Velocità Edizione 2018 dell’Aero Club d’Italia, è riservata agli aerei a motore e verrà effettuata esclusivamente secondo le norme del volo a vista (o VFR), con rispetto da parte dei piloti, unici responsabili della sicurezza nelle operazioni di volo, in particolar modo della quota minima che non dovrà essere inferiore a 500ft sul terreno o 1000ft sui centri abitati. In caso di grave violazione alla disciplina di volo e alle norme di sicurezza, il pilota sarà squalificato dalla competizione. Ogni volo di prova dovrà essere autorizzato ed è vietata qualsiasi manovra acrobatica.
La pista in uso per i decolli sarà, in via preferenziale, con orientamento per 210 gradi, mentre la pista obbligata (se necessario) per l’atterraggio di precisione è prevista per 030 gradi. In caso di componente di vento in coda maggiore di 5kts la prova sarà annullata come da regolamento.
Lo spazio aereo interessato dalla gara è la FIR MILANO e l’ente preposto a fornire il servizio FIC è PADOVA sulla frequenza 126.425 MHz. L’aeroporto alternato consigliato, previa verifica, è quello di RAVENNA (LIDR) che dispone della frequenza radio di 123.505 MHz.
In materia di normativa anticovid-19, gli equipaggi partecipanti alla competizione dovranno già aver presentato la propria autocertificazione all’atto dell’iscrizione e osservare tutte le prescrizioni previste contro la diffusione del Coronavirus, oltre ad essere dotati di ausili personali comprendenti mascherine, gel disinfettante.

Direttore di gara di questo 51° Giro aereo di Romagna è Orio Orselli, commissari Enrico Guerrini, Gianni Minghetti e Amedeo Ravagli.

Questi i piloti e i navigatori iscritti alla gara:
PESCE-BIONDO AERO CLUB BARI,
CALISTI-CARAMANNA AERO CLUB ROMA,
VALDONIO-CARUSO AERO CLUB MILANO,
FERRUZZI-TAMBINI AERO CLUB RAVENNA,
DI LERNA-GIGLIOROSSO AERO CLUB BARI,
CESARATO-CUGNASCA AERO CLUB MILANO,
FINOCCHIARO-VORANO AERO CLUB ROMA,
PALMERINI-MURGIA AERO CLUB ROMA​,
SPANO’-ARBIB ​AERO CLUB ROMA,
MARIN-DALLA SANTA AERO CLUB NOVARA,
GAMBUSERA-MACCHIORATO AERO CLUB MILANO,
FOSCHI-GARAVINI AERO CLUB LUGO,
DI RE-TUZZI AERO CLUB LATINA,
BULGARELLI-PONZO AERO CLUB LATINA.

Di seguito gli orari di gara previsti dal programma del rally: briefing dei piloti pre-gara alle ore 9:30; consegna delle buste ai piloti dalle ore 10:30; inizio sequenza dei decolli dalle 11:00.
Alle 13:30 si terrà il pranzo degli equipaggi, ufficiali di gara e organizzatori presso il Ristorante “Le Nuvole” dell’aeroporto di Villa San Martino.
La premiazione è prevista per le ore 15:00.

EdP – Massimo Baldi

Il piazzale dell’Aeroporto Villa San Martino di Lugo (foto di repertorio M. Baldi)

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Aeronautica Militare: giovedì 28 ottobre a Ciampino, cambio del Capo di Stato Maggiore

IN BREVE           Si terrà giovedì 28 ottobre, alle ore 11.30, presso l'Aeroporto Militare di Ciampino, la cerimonia per il passaggio...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img