DHL Express si espande con un nuovo Gateway all’aeroporto di Venezia Tessera

0
79
Aeroporto Marco Polo di Venezia Tessera (foto wikipedia.org)

Il leader mondiale della logistica investe 34 milioni di euro per il nuovo Gateway di 19.000 mq situato nell’area Cargo Center

Aeroporto Marco Polo di Venezia (foto wikipedia.org)
L’Aeroporto Marco Polo di Venezia Tessera (foto wikipedia.org)

Venezia, 13 aprile 2016 – DHL Express, leader mondiale nel trasporto espresso internazionale e SAVE, società di gestione degli aeroporti di Venezia e Treviso, hanno sottoscritto oggi l’accordo per la costruzione di un nuovo polo logistico di ultima generazione presso l’aeroporto di Venezia Marco Polo Tessera. I lavori prenderanno il via all’inizio del 2017 per concludersi entro il primo trimestre del 2018.

Il nuovo Gateway, che occuperà una superficie di 18.920 mq, destinerà 5.295 mq al magazzino per le operazioni di smistamento e 2.695 mq agli uffici e diventerà il gate d’accesso per tutte le merci internazionali del Nord Est, un’area cruciale per l’economia italiana e in espansione verso i mercati internazionali.

Un sistema di smistamento all’avanguardia consentirà di rendere ancora più efficiente la movimentazione delle merci, triplicando la capacità attuale con attrezzature ed equipment sofisticati e conformi agli standard più avanzati. La gestione ottimizzata del tempo porterà ad un ampliamento delle zone coperte dai servizi di consegna ad orario DHL Express 9 e DHL Express 12 permettendo così ad un maggior numero di Clienti di ricevere le merci con largo anticipo sulla giornata.

«Il nostro obiettivo è garantire il miglior servizio attraverso la continua ricerca di innovazione per i nostri clienti. L’espansione a Venezia è destinata a gestire le future crescite e far assumere a questo gateway un ruolo ancora più strategico rispetto alla missione di servire il mercato italiano», ha dichiarato Alberto Nobis, AD di DHL Express Italy.

«Il progetto oggi presentato rafforza il rapporto di partnership da tempo instaurato con DHL – ha affermato Enrico Marchi, presidente di SAVEIl nuovo gateway rappresenta un investimento molto importante per l’aeroporto di Venezia e ne sostiene il ruolo di centralità per la gestione delle merci e per l’economia di un territorio proiettato su mercati internazionali».

Il nuovo Gateway fa parte di una serie di investimenti che DHL Express realizzerà in Italia nei prossimi 5 anni per un impegno di circa 350milioni di euro, per garantire il miglior servizio attraverso la continua ricerca di innovazione per i clienti in Italia e nel mondo. Il nuovo Gateway di Venezia si inserisce all’interno di un Network europeo di 85 Hub e Gateway.

DHL Express in Italia gestisce un network logistico composto da 11 basi: 2 Hub aerei Internazionali (Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio), 2 Hub domestici (Bologna e Carpiano), 6 Gateways destinati ai collegamenti interni (Ancona, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Venezia, Pisa) e 1 Hub movimento terra (Carpiano, Milano). La flotta mezzi è composta in Italia da 16 aerei e 2.200 veicoli.

A proposito di DHL Express

L’azienda è leader mondiale nel trasporto espresso internazionale. Parte del Gruppo Deutsche Post DHL, DHL Express è specializzata nella consegna di documenti e merci urgenti in oltre 220 paesi in tutto il mondo.

DHL – La società di logistica mondiale
DHL è leader mondiale del settore della logistica. Le diverse divisioni di DHL offrono, nel loro ambito di specializzazione, una gamma completa di servizi di distribuzione e logistica in Italia e nel mondo grazie ad un network aereo, stradale, ferroviario e marittimo che consente ai propri clienti di ricevere e consegnare documenti e merci in ogni parte del mondo. DHL offre inoltre soluzioni innovative per il mondo e-commerce legate a tutte le fasi della customer experience. Con oltre 340.000 dipendenti in più di 220 Paesi e aree del mondo, DHL mette in connessione le persone e le aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo il flusso del commercio internazionale. Grazie a soluzioni specializzate a supporto dei mercati e delle aziende in crescita negli ambiti hightech, pharma, fashion, automotive, food e retail, un impegno di responsabilità sociale universalmente riconosciuto e una presenza nei mercati emergenti senza rivali, DHL si posiziona come “La società logistica mondiale”.
Il Gruppo Deutsche Post DHL,  ha registrato nel 2015 un fatturato di oltre 59 miliardi di euro.

(Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Save, 13 aprile 2016)

(EdP-mb)