Copa Airlines e Boeing celebrano un accordo da 6,6 miliardi di dollari per il 737 MAX

I presidenti Varela e Obama hanno assistito alla stipula di un accordo storico

I presidenti Obama e Varela Rodriguez durante l'accordo miliardario (foto Boeing)
I presidenti Obama e Varela Rodriguez durante l’accordo miliardario (foto Boeing)

Il Presidente di Panama Juan Carlos Varela Rodriguez e il Presidente Usa Barack Obama hanno assistito ad un accordo storico in cui Copa Airlines e Boeing hanno annunciato un ordine per 61 aerei 737 MAX 8 e MAX 9. L’ordine, del valore di 6,6 miliardi di dollari, a prezzi di listino, è la più grande operazione commerciale di sempre tra una società panamense e una società con sede negli Stati Uniti. La cerimonia della firma si è svolta a Panama City, dove i leaderd di tutto l’emisfero occidentale si sono riuniti per il settimo Summit of the Americas. Il presidente di Copa Stanley Motta, il CEO Pedro Halibron e il presidente e CEO di Boeing Jim McNerney hanno firmato i documenti per sancire l’accordo. Gli aerei erano stati precedentemente attribuiti ad un cliente non identificato sul sito “Ordini e Consegne” di Boeing.

«Con il 737 MAX i nostri clienti potranno godere di tutti i vantaggi della migliore tecnologia disponibile sul mercato – ha detto Stanley Motta, presidente di Copa -. Questo ordine è un passo importante nel consolidamento della leadership di Copa nel Paese, mentre miglioriamo il nostro prodotto di classe mondiale e ampliamo il nostro network. Allo stesso modo, siamo molto entusiasti di portare nuove opportunità per la crescita economica di Panama. Copa Airlines – ha proseguito Motta – utilizzerà gli aerei per sostituire gli aerei esistenti e supportare i suoi piani di crescita strategica. Copa sarà la prima compagnia aerea della regione a operare il 737 MAX 9 sulle rotte del Sud America. Il range e il comfort del 737 MAX 9 – ha concluso – sono ideali per il network a lungo raggio di Copa.»

«Copa è orgogliosa di firmare questo storico accordo in presenza dei nostri due presidenti – ha detto Pedro Halibron, Ceo di Copa-. Il 737 Next-Generation è la spina dorsale della nostra flotta di oggi, e il nostro ordine per il 737 MAX dimostra il nostro continuo impegno futuro per unire le persone in tutte le Americhe con gli aerei più moderni ed efficienti nel cielo, così come il nostro Hub di Panama City.»

«E’ un onore essere affiancato dai presidenti Varela e Obama in questo grande giorno. Tutti noi di Boeing siamo orgogliosi di essere partner di Copa – ha detto Jim McNerney, presidente e CEO di Boeing -. Copa ha una storia di pioniere dell’industria aeronautica in America Latina, e questo ordine dimostra la loro dedizione per il miglioramento continuo delle prestazioni, della soddisfazione del cliente e dell’efficienza.»

Boeing 737 MAX 8 e 9 (foto Boeing)
Boeing 737 MAX 8 e 9
(foto Boeing)

Il 737 MAX si basa sui punti di forza del 737 Next-Generation incorporando la più avanzata tecnologia dei motori CFM International LEAP-1B e le migliorie aerodinamiche come le nuove Advanced Technology winglets, per garantire il massimo di efficienza, affidabilità e comfort passeggeri nel mercato degli aerei a corridoio singolo.

Le compagnie aeree che operano il 737 MAX riscontreranno un risparmio sull’utilizzo del carburante del 14% rispetto agli attuali aerei più efficienti del mercato a corridoio singolo – e il 20% rispetto all’originale 737 Next-Generation al momento dell’entrata in servizio. Il 737 MAX 8 avrà un risparmio sul costo operativo per posto a sedere dell’8% rispetto all’A320neo.

Il 737 MAX dispone anche del Boeing Sky Interior, che Copa ha contribuito a lanciare in America Latina per la sua flotta di 737 Next-Generation. Ad oggi, il 737 MAX ha accumulato 2.715 ordini da 57 clienti in tutto il mondo.

 

(Ufficio Stampa Boeing) 11 aprile 2015 –

(EdP-mb)

Ultime News

Il primo studio in volo al mondo su aeromobili commerciali che utilizzano carburante sostenibile al 100% mostra significative riduzioni delle emissioni non-CO2

L'aeromobile di prova A350 seguito dall'aereo di inseguimento DLR durante la campagna di volo ECLIF3 (foto S.Ramadier - Copyright...

Ricerca per categoria: