Il piazzale dell’Aeroporto di Lugo con alcuni velivoli partecipanti al 53° Giro Aereo di Romagna (Foto: Massimo Baldi)
Nella mattinata di sabato 21 giugno 2025 si è conclusa all’aeroporto di Villa San Martino di Lugo (RA) la 53ª edizione del Giro Aero di Romagna – gara Rally dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo realizzata in conformità a quanto previsto dal Regolamento Sportivo Nazionale dell’Aero Club d’Italia e a tutte le altre disposizioni. Come sempre al massimo livello l’organizzazione di gara fornita dall’infaticabile Fulvio Salucci, esperto di aviazione e di gare rally, responsabile della specialità di Volo a Motore dell’AeCLugo, che ha curato a 360 gradi tutte le fasi di questa bella competizione.
Un vento teso e in certi momenti fastidioso proveniente in prevalenza da Oriente, praticamente al traverso rispetto all’orientamento della pista di Lugo, con raffiche fino a 13-15 nodi, da un lato ha rinfrescato l’aria calda dei giorni scorsi ma ha reso senza dubbio più difficile il compito di piloti e navigatori che in queste gare si basano sulla massima precisione di navigazione.
Quest’anno sono stati sette gli equipaggi al via, provenienti dagli aeroclub di Ravenna, Fly Roma, Milano, Terni, Rieti e Lugo.
La giornata è iniziata alle ore 09:00 con il briefing dei piloti, e dalle 09:30 in poi, ogni tre minuti esatti, Il Direttore di gara e i suoi giudici hanno provveduto a consegnare agli equipaggi la busta contenente la documentazione relativa alla competizione, comprendente la mappa di gara, con la rotta del percorso mantenuta rigorosamente segreta fino a quel momento, il roadbook, o foglio dei tempi in base alla velocità del velivolo utilizzato, un set di fotografie dei vertici e un set di fotografie in rotta, più le istruzioni per il rullaggio, decollo ed atterraggio.
Ovviamente durante la gara è vietato l’uso di qualsiasi apparecchiatura elettronica, come, computer, navigatori GPS o telefonini. Questi ultimi, se presenti per motivi di sicurezza, devono essere riposti in buste opportunamente sigillate. Tempi e rotte degli aeromobili sono rilevati da un registratore di volo, o data recorder, opportunamente approvato dagli organi competenti e imbarcato a bordo del velivolo, che diventa parte integrante delle apparecchiature di bordo.
Alle ore 10:00 esatte ha preso il via il primo equipaggio, composto da due dirigenti dell’Aero Club di Lugo, Corrado Foschi, pilota, e Daniele Garavini, navigatore, su Cessna 172 RG I-SVFE (con una velocità di gara stabilita in 100 kts orari). Dopo tre minuti esatti è decollato il secondo velivolo lughese, il Cessna 172NP I-LUBB, con a bordo Giuseppe Berardo, pilota e direttore dell’aeroporto di Lugo, assistito da una pilota dell’Aero Club di Como, Valeria Di Blasi. A seguire sono decollati gli equipaggi dei seguenti club: Fly Roma, Faustini D. e Vittori M. su P2002 Sierra I-A667; Aero Club di Milano, Carosi M. e Testa F. su Cessna 172 M I-CCAR; Aero Club di Terni, Carcione V. e Augello M. su Cessna Rocket I-CCAS; Aero Club di Rieti, Bragadin R. e Vorano F. su Cessna 150 Standard D-EFJE. L’ultimo equipaggio, decollato alle ore 10:18:00, è stato quello della coppia Ferruzzi G. e Tambini G. dell’Aero Club di Ravenna a bordo del Cessna 172 Standard I-LURR (con una velocità di gara di 75 kts).
La prova relativa agli atterraggi di precisione, che solitamente è parte integrante di questa competizione, quest’anno non ha avuto luogo, a causa del vento che era superiore ai 5 kts come massima componente in coda.
Terminata la gara (di durata media di 1 ora e 7 minuti di volo secondo l’orario estrapolato dalla Tabella dei tempi –vds. sotto – per un velivolo che mantiene una velocità di 80 kts), tutti i partecipanti alla competizione e gli organizzatori hanno pranzato al Ristorante dell’aeroporto “Il canterino” nel gazebo dell’Aero Club di Lugo, assieme ai dirigenti dell’associazione lughese.
Al termine del pranzo, i responsabili del Centro Classifiche dell’Aero Club d’Italia, che provvedono ad elaborare i dati registrati dai data recorder degli aeromobili, hanno reso noto ufficialmente all’organizzatore di gara Fulvio Salucci e al Presidente dell’Aero Club “Francesco Baracca” Oriano Callegati la classifica finale del 53° Giro Aereo di Romagna – Categoria Rally. Subito dopo ha avuto luogo la premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti alla gara.
Al primo posto l’equipaggio dell’Aero Club di Ravenna formato da Gabriele Ferruzzi e Giovanni Tambini, con 652 penalità, al secondo posto si è classificato l’equipaggio dell’Aero Club di Milano, formato da Marco Carosi e Francesco Testa, con 705 penalità. Il terzo posto è stato conquistato dal direttore dell’Aeroporto di Lugo, Giuseppe Berardo e dalla giovane pilota dell’Aero Club di Como, Valeria Di Blasi, con 952 penalità distanziando i classificati al quarto posto di 179 penalità.
Questa la classifica finale del 53° Giro Aereo di Romagna – Categoria Rally:

Un rigraziamento speciale va al Direttore di Gara Ivo Bracciali, ai Giudici di gara Federico Cugnasca, Gianni Minghetti, Orio Orselli, ai responsabili del Centro Classifiche dell’Aero Club d’Italia e a tutti gli altri che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione di questo tradizionale appuntamento sportivo.
L’appuntamento è per il 2026 con il 54° Giro Aereo di Romagna.
Un click sulle immagini per ingradire



