Concluso all’Aeroporto Villa San Martino di Lugo il 53° Giro Aereo di Romagna

La classica gara dell'Aero Club d'Italia di categoria Rally organizzata dall'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo (RA). Vincitori Gabriele Ferruzzi e Giovanni Tambini, dell’Aero Club di Ravenna, nel 2024 classificatisi al secondo posto. Pubblicata anche la carta del percorso con tabella dei tempi, elenco delle foto aeree e delle foto in rotta.

Il piazzale dell’Aeroporto di Lugo con alcuni velivoli partecipanti al 53° Giro Aereo di Romagna (Foto: Massimo Baldi)
Nella mattinata di sabato 21 giugno 2025 si è conclusa all’aeroporto di Villa San Martino di Lugo (RA) la 53ª edizione del Giro Aero di Romagna – gara Rally dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo realizzata in conformità a quanto previsto dal Regolamento Sportivo Nazionale dell’Aero Club d’Italia e a tutte le altre disposizioni. Come sempre al massimo livello  l’organizzazione di gara fornita dall’infaticabile Fulvio Salucci, esperto di aviazione e di gare rally, responsabile della specialità di Volo a Motore dell’AeCLugo, che ha curato a 360 gradi tutte le fasi di questa bella competizione.
Un vento teso e in certi momenti fastidioso proveniente in prevalenza da Oriente, praticamente al traverso rispetto all’orientamento della pista di Lugo, con raffiche fino a 13-15 nodi, da un lato ha rinfrescato l’aria calda dei giorni scorsi ma ha reso senza dubbio più difficile il compito di piloti e navigatori che in queste gare si basano sulla massima precisione di navigazione. 
Quest’anno sono stati sette gli equipaggi al via, provenienti dagli aeroclub di Ravenna, Fly Roma, Milano, Terni, Rieti e Lugo
La giornata è iniziata alle ore 09:00 con il briefing dei piloti, e dalle 09:30 in poi, ogni tre minuti esatti, Il Direttore di gara e i suoi giudici hanno provveduto a consegnare agli equipaggi la busta contenente la documentazione relativa alla competizione, comprendente la mappa di gara, con la rotta del percorso mantenuta rigorosamente segreta fino a quel momento, il roadbook, o foglio dei tempi in base alla velocità del velivolo utilizzato, un set di fotografie dei vertici e un set di fotografie in rotta, più le istruzioni per il rullaggio, decollo ed atterraggio.
Ovviamente durante la gara è vietato l’uso di qualsiasi apparecchiatura elettronica, come, computer, navigatori GPS o telefonini. Questi ultimi, se presenti per motivi di sicurezza, devono essere riposti in buste opportunamente sigillate. Tempi e rotte degli aeromobili sono rilevati da un registratore di volo, o data recorder, opportunamente approvato dagli organi competenti e imbarcato a bordo del velivolo, che diventa parte integrante delle apparecchiature di bordo.  
Alle ore 10:00 esatte ha preso il via il primo equipaggio, composto da due dirigenti dell’Aero Club di Lugo, Corrado Foschi, pilota, e Daniele Garavini, navigatore, su Cessna 172 RG I-SVFE (con una velocità di gara stabilita in 100 kts orari). Dopo tre minuti esatti è decollato il secondo velivolo lughese, il Cessna 172NP I-LUBB, con a bordo Giuseppe Berardo, pilota e direttore dell’aeroporto di Lugo, assistito da una pilota dell’Aero Club di Como, Valeria Di Blasi. A seguire sono decollati gli equipaggi dei seguenti club: Fly Roma, Faustini D. e Vittori M. su P2002 Sierra I-A667; Aero Club di Milano, Carosi M. e Testa F. su Cessna 172 M I-CCAR; Aero Club di Terni, Carcione V. e Augello M. su Cessna Rocket I-CCAS; Aero Club di Rieti, Bragadin R. e Vorano F. su Cessna 150 Standard D-EFJE. L’ultimo equipaggio, decollato alle ore 10:18:00, è stato quello della coppia Ferruzzi G. e Tambini G. dell’Aero Club di Ravenna a bordo del Cessna 172 Standard I-LURR (con una velocità di gara di 75 kts).
La prova relativa agli atterraggi di precisione, che solitamente è parte integrante di questa competizione, quest’anno non ha avuto luogo, a causa del vento che era superiore ai 5 kts come massima componente in coda.
Terminata la gara (di durata media di 1 ora e 7 minuti di volo secondo l’orario estrapolato dalla Tabella dei tempi –vds. sotto – per un velivolo che mantiene una velocità di 80 kts), tutti i partecipanti alla competizione e gli organizzatori hanno pranzato al Ristorante dell’aeroporto “Il canterino” nel gazebo dell’Aero Club di Lugo, assieme ai dirigenti dell’associazione lughese.
Al termine del pranzo, i responsabili del Centro Classifiche dell’Aero Club d’Italia, che provvedono ad elaborare i dati registrati dai data recorder degli aeromobili, hanno reso noto ufficialmente all’organizzatore di gara Fulvio Salucci e al Presidente dell’Aero Club “Francesco Baracca” Oriano Callegati la classifica finale del 53° Giro Aereo di RomagnaCategoria Rally.  Subito dopo ha avuto luogo la premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti alla gara.
Al primo posto l’equipaggio dell’Aero Club di Ravenna formato da Gabriele Ferruzzi e Giovanni Tambini, con 652 penalità, al secondo posto si è classificato l’equipaggio dell’Aero Club di Milano, formato da Marco Carosi e Francesco Testa, con 705 penalità. Il terzo posto è stato conquistato dal direttore dell’Aeroporto di Lugo, Giuseppe Berardo e dalla giovane pilota dell’Aero Club di Como, Valeria Di Blasi, con 952 penalità distanziando i classificati al quarto posto di 179 penalità.
Questa la classifica finale del 53° Giro Aereo di Romagna – Categoria Rally:
Un click per ingrandire
Un rigraziamento speciale va al Direttore di Gara Ivo Bracciali, ai Giudici di gara Federico Cugnasca, Gianni Minghetti, Orio Orselli, ai responsabili del Centro Classifiche dell’Aero Club d’Italia e a tutti gli altri che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione di questo tradizionale appuntamento sportivo.
L’appuntamento è per il 2026 con il 54° Giro Aereo di Romagna.
Un click sulle immagini per ingradire
Perccorso di gara con vertici e
Tabella dei tempi alla velocità di 80 kts
Foto vertici
Foto in rotta
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Global Combat Air Programme (GCAP): costituita la joint venture Edgewing per lo sviluppo della nuova generazione di velivoli da combattimento

Il velivolo del Global Combat Air Programme (GCAP) (Credit Leonardo) Il 20 giugno scorso è stata ufficialmente lanciata la nuova...

Ricerca per categoria: