Conclusa a Lugo la gara di acrobazia aerea dell’Aero Club Milano

Must Read

Inviato: Claudio Toselli
In redazione: Massimo Baldi

Foto Claudio Toselli

Nonostante la grave pandemia che ha sconvolto il mondo intero anche in questo 2021, l’Aero Club Milano ha trovato la voglia e la forza di ricominciare, organizzando dal 20 al 23 maggio 2021 sul sedime aeroportuale dell’Aeroporto di Villa San Martino di Lugo di Romagna, ospite del locale Aero Club “Francesco Baracca“, la gara di acrobazia aerea comprendente il 39° Trofeo Roberto Crippa ed il 21° Trofeo Reggiani – Premio Roberto Manzaroli, inserita nel calendario nazionale 2021, divenuta ormai una classica tre giorni di vero spettacolo acro, col gran desiderio di tutti i partecipanti, piloti e spettatori, d’iniziare di nuovo a vivere normalmente.
Purtroppo non hanno partecipato in molti, a differenza delle edizioni pre-Covid 19, ma sicuramente c’erano i migliori piloti dell’acrobazia aerea nazionale che hanno dato prova delle loro grandi qualità nelle evoluzioni offerte al pubblico e agli appassionati arrivati per l’occasione nell’aeroporto romagnolo.
Il meteo ha aiutato molto i piloti, che hanno avuto soltanto un giorno di condizioni non soleggiate e vento che hanno concesso ugualmente lo svolgimento della gara a cui hanno partecipato splendidi e coloratissimi aerei che hanno solcato il cielo di Lugo con le loro evoluzioni.
Grande interesse mostrato dagli appassionati per i due Yak 52 (addestratore basico, biposto in tandem, con capacità acrobatiche, sviluppato nell’ex Unione Sovietica negli anni settanta e impiegato dal 1979 nelle forze aeree militari dell’URSS, ndr), marche LY-AFJ e LY-ASQ, già appartenenti al team acrobatico Yakitalia.
Già da ora gli organizzatori guardano al futuro, all’edizione del prossimo anno che sicuramente sarà più ricca di piloti e di aerei, con la speranza di essere finalmente liberi da mascherine e da tutti gli altri obblighi che la pandemia comporta.

La premiazione di Andrea Pesenato, 1° classificato nella Advanced e 1° nella Freestyle (foto Eleonora Negri)
Dopo la premiazione per la foto di rito (foto Eleonora Negri)
Nella foto (F. Valdonio), da destra; Andrea Pesenato (1° classificato nella Advanced e nella Freestyle) Francesca Valdonio, Fabiano Fava (3° nella Sportsmen), Davide Augusti (2° nella Advanced) e Umberto Bertolotti (5° nella Sportsmen)

Queste le classifiche finali della gara:


(un click sulle foto per ingrandire)

EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Malaysia Airlines acquisirà 20 A330neo per il rinnovo della flotta widebody

Malaysia Airlines A330neo (© Airbus S.A.S. 2022 - Computer rendering by Fixion MMS) Kuala Lumpur, Malesia -  Malaysia Aviation Group...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img