Cessna SkyCourier ottiene la certificazione FAA per la nuova opzione Combi

Portando ulteriore innovazione e funzionalità al trasporto merci e passeggeri

0
Cessna SkyCourier (foto Textron Aviation)

Cessna SkyCourier (foto: repertorio Textron Aviation)

 

Wichita, Kansas, USATextron Aviation con un comunicato stampa ha annunciato ieri, 20 maggio, che la Federal Aviation Administration (FAA) ha concesso la certificazione di una nuova opzione di conversione degli interni Combi per la variante passeggeri dell’aereo bimotore turboelica Cessna SkyCourier. L’opzione Combi consente agli operatori di trasportare contemporaneamente nove passeggeri e merci. Le consegne delle unità passeggeri Cessna SkyCourier con l’opzione Combi inclusa dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno.
Il Cessna SkyCourier è progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una Textron Inc. (NYSE: TXT) società.
Questo kit combinato appena certificato si aggiunge alla crescente lista di opzioni per il versatile Cessna SkyCourier“, ha dichiarato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior, Global Sales and Flight Operations. “Il Combi consentirà agli operatori di utilizzare l’aereo per una gamma ancora più ampia di missioni a livello globale e di cambiare rapidamente le configurazioni per soddisfare al meglio le loro esigenze.
Grazie alla possibilità di essere gestito da un solo pilota e alla generosa capacità di carico utile, il Cessna SkyCourier è la soluzione definitiva per le esigenze di trasporto aereo di merci, passeggeri e missioni speciali. Questa opzione aggiuntiva per il velivolo si aggiunge al kit per sterrato disponibile per aprire la strada a un ulteriore utilizzo nei mercati globali da parte di una varietà di clienti, tra cui agenzie governative, forze dell’ordine e militari, aziende e organizzazioni umanitarie. Il velivolo è altamente adattabile e può facilmente modificare le configurazioni per portare a termine in modo efficace praticamente qualsiasi missione, sostenendo un significativo ritorno sull’investimento.

A proposito del  Cessna SkyCourier 
Il bimotore turboelica ad ala alta Cessna SkyCourier offre una combinazione di prestazioni e costi operativi ridotti per gli operatori del trasporto aereo di merci, pendolari e missioni speciali. È disponibile nelle varianti Freighter e Passenger, con configurazione Combi o kit gravel per la massima flessibilità. La variante da 19 passeggeri comprende porte separate per l’equipaggio e per i passeggeri, per un imbarco agevole, un comodo vano bagagli e ampi finestrini della cabina, per una luce e una vista naturale. La variante Freighter è dotata di una porta larga e di una cabina con pavimento piatto, in grado di trasportare fino a tre container LD3 con una capacità di carico utile di ben 6.000 libbre. Entrambe le varianti offrono il rifornimento di carburante a pressione in un unico punto per consentire tempistiche più rapide.
Il velivolo è alimentato da due motori turboelica Pratt & Whitney PT6A-65SC sulle ali e monta eliche McCauley C779, a quattro pale in alluminio da 110 pollici, affidabili e realizzate per impieghi gravosi, con passo reversibile “full feathering”, progettate per migliorare le prestazioni del velivolo durante il trasporto di carichi straordinari. Lo SkyCourier è dotato di avionica Garmin G1000 NXi e raggiunge una velocità massima di crociera di oltre 200 kts, con un’autonomia massima di 900 miglia nautiche.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here