CAE-Lìder e Leonardo rafforzano la collaborazione per i servizi di addestramento in Sud America

0

Accordo per un centro di addestramento al simulatore per l’elicottero AgustaWestland AW139 di livello D

Leonardo simulatore AW139squared_medium_squared_original_AW139_simulator_sDallas, Texas, USACAE-Lìder, joint venture tra CAE e Lìder Aviação, e Leonardo hanno annunciato ieri, 9 marzo, nel corso del salone Heli-Expo 2017 la firma di un accordo che attribuisce a CAE-Líder il ruolo di centro di addestramento al simulatore per l’elicottero AgustaWestland AW139 di Leonardo in Sud America. L’accordo assicura la fornitura di ore di volo al simulatore, da parte del nuovo centro di addestramento, di livello e qualità equiparabile a quelle fornite dal costruttore.

Il simulatore di AW139 (nella foto Leonardo) recentemente installato in Brasile, sviluppato congiuntamente da CAE e la divisione Elicotteri di Leonardo, ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale per l’Aviazione Civile brasiliana (Agência Nacional de Aviação Civil – ANAC) la qualifica di Livello D, la più alta per i simulatori di volo e in base alla quale un’ora di volo in ambiente virtuale equivale a un’ora di volo reale sull’elicottero. Il simulatore di tipo CAE 3000 Series FFS è operativo dall’autunno 2016 a supporto dei servizi di addestramento iniziale, periodico e per trasporto offshore dei piloti di AW139 a San Paolo del Brasile e in tutto il Sud America.

Siamo lieti di assegnare a CAE-Líder questa responsabilità per la fornitura di servizi di addestramento al simulatore per l’AW139 in questo importante mercato regionale”, ha dichiarato il capo della divisione Elicotteri di Leonardo Daniele Romiti. “Questo accordo rappresenta un ulteriore passo in avanti nella crescita della rete mondiale di servizi d’addestramento della Società e conferma il nostro impegno nel supportare i clienti il più vicino possibile alle loro aree d’operazione”.

E’ un onore continuare a collaborare nel campo dell’addestramento con Leonardo e vederci riconosciuto il ruolo oggi annunciato e che ci consente di introdurre la prima soluzione di training avanzato per l’AW139 sul mercato sudamericano” ha dichiarato Nick Leontidis, responsabile delle soluzioni per l’addestramento dell’aviazione civile di CAE. “Questo riconoscimento rafforza il nostro impegno nella fornitura di servizi di addestramento di alta qualità per i nostri partner”.

Siamo felici di far parte di questa collaborazione, rafforzando i nostri investimenti nella fornitura di servizi di addestramento di elevata qualità e per la sicurezza nell’esecuzione delle missioni a vantaggio sia dei nostri piloti che dei clienti nella regione” ha detto Eduardo Vaz, amministratore delegato di Lìder Aviação.

Questo accordo prevede inoltre una forte collaborazione con il Centro Addestranento A. Marchetti di Leonardo in Italia che sosterrà il processo di approvazione del nuovo centro sudamericano, e con il Centro di Supporto Leonardo Elicotteri in Brasile con collabora con CAE-Líder nel Paese.

A proposito di Leonardo

Leonardo è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Operativa da gennaio 2016 come one company organizzata in sette divisioni di business (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Sistemi Avionici e Spaziali; Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale; Sistemi di Difesa; Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni), Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto. Quotata alla Borsa di Milano (LDO), al 31 dicembre 2015 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 13 miliardi di euro e vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito e USA.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo, 10 marzo 2017) Foto: Leonardo

(EdP-mb)