Boeing consegna quattro elicotteri di prova MH-139A alla US Air Force

La Federal Aviation Administration ha certificato il Grey Wolf per consentire le consegne dell'elicottero e iniziare i test di utilità militare. L'MH-139A proteggerà i missili balistici intercontinentali e supporterà i Comandi di quattro Major Air Force e di altre agenzie operative.

Must Read

EDP

Un MH-139A Grey Wolf  della US Air Force in volo (foto: Boeing)

Philadelphia, Pennsylvania (USA) Boeing ha consegnato il 25 agosto scorso quattro velivoli di prova MH-139A Grey Wolf alla US Air Force mentre il servizio si prepara a sostituire la sua vecchia flotta di elicotteri UH-1N.
Il Grey Wolf è un velivolo multi-missione, basato sul collaudato elicottero commerciale AW139, progettato per proteggere i missili balistici intercontinentali e trasportare funzionari del governo statunitense e forze di sicurezza. A settembre 2018 Boeing si è aggiudicata un contratto da 2,4 miliardi di dollari per 80 elicotteri, sistemi di addestramento e attrezzature di supporto associate.
La pietra miliare della consegna segue la ricezione del certificato di omologazione supplementare emesso dalla Federal Aviation Administration, necessario per iniziare le consegne. Col velivolo in mano, l’Air Force procederà ora con i test di utilità militare mentre il programma avanza verso il traguardo C.
Leonardo produce l’elicottero nel suo stabilimento nel nord-est di Filadelfia, mentre Boeing è responsabile dell’approvvigionamento di attrezzature militari, dell’installazione e del supporto post-consegna dell’aeromobile.

Questi i commenti rilasciati in occasione della consegna all’US Air Force dei quattro elicotteri di prova MH-139A:
Il Grey Wolf è un aereo moderno e versatile che offre maggiore portata, velocità e resistenza rispetto all’UH-1N Huey, che sostituisce“, ha affermato Mark Cherry, vicepresidente e direttore generale di Boeing Vertical Lift. “Sono orgoglioso del nostro team che, insieme al nostro partner Leonardo, ci ha aiutato a raggiungere questo traguardo, un primo passo straordinario in una lunga serie di consegne di Grey Wolf.
Siamo entusiasti che i primi quattro MH-139A siano stati accettati dalla US Air Force“, ha affermato Clyde Woltman, amministratore delegato di Leonardo Helicopters US. Questo elicottero è ben posizionato per diventare una risorsa importante nella difesa e nella sicurezza di gli Stati Uniti.

Boeing dispone dei più avanzati velivoli militari al mondo, rinomati per le soluzioni all’avanguardia che offrono capacità comprovate. Con 60 anni di esperienza e una flotta globale di oltre 2.500 persone, che comprende gli elicotteri AH-6 Little Bird, AH-64 Apache, V-22 Osprey e H-47 Chinook, e concorrenti in fase di sviluppo, tra cui l’MH-139A Grey Wolf e DEFIANT X, Boeing avanza missioni che vanno dall’attacco di precisione e ricognizione alle operazioni di sollevamento medio e pesante.
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce servizi di aeroplani commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. In qualità di principale esportatore statunitense, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globale per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing si impegna a innovare per il futuro, guidando con la sostenibilità e coltivando una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Boeing USA)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Tyvak International SRL partecipa all’evento “DART Impact” della NASA

Torino - Tyvak International, azienda leader italiana ed europea nell’innovazione e realizzazione di nano - e micro - satelliti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img