Boeing consegna il 50° 787 Dreamliner ad ANA

La più grande compagnia aerea del Giappone diventa il primo vettore al mondo ad aver raggiunto questo traguardo

787-9 ANA #467-ZB689 (50th ANA)
Il 50° 787-9 Dreamliner di ANA (foto Boeing)

Boeing e ANA (All Nippon Airways) hanno celebrato la consegna del 50° 787 Dreamliner alla compagnia durante una cerimonia svoltasi al Boeing Everett Delivery Center. Il traguardo rappresenta l’ennesimo record per ANA che diventa così la prima compagnia aerea al mondo a operare 50 aerei 787 Dreamliner.

Il 787 Dreamliner ha giocato un ruolo significativo nell’apertura di nuove rotte in nuovi mercati, costituendo al tempo stesso l’ossatura della nostra flotta long-haul”, ha commentato Osamu Shinobe, Presidente e CEO di ANA. “Essendo clienti di lancio della famiglia 787 Dreamliner, siamo orgogliosi di dare il benvenuto al 50° 787 Dreamliner nella nostra flotta, nella quale l’aereo continuerà a regalare ai nostri passeggeri la più innovativa e memorabile esperienza di volo”.

ANA inoltre, all’interno del suo impegno a espandere il suo network globale, ha annunciato che lancerà nuove rotte da Tokio, Narita verso Phnom Penh, Cambogia a settembre di quest anno e Messico City, Messico a febbraio del prossimo anno, utilizzando 787 Dreamliner.

ANA è diventata il cliente di lancio del 787 con l’acquisto di 50 esemplari nel 2004 ed è stata la prima a mettere in servizio l’aereo nel 2011. La compagnia oggi opera oltre l’11% dei suoi 787 intorno al mondo ed ha effettuato circa 125.000 voli con il Dreamliner.

Siamo onorati di celebrare questo traguardo importante con ANA, il cliente di lancio del 787 e il nostro maggiore cliente del 787”, ha dichiarato Ray Conner, Commercial Airplanes President e CEO di Boeing. “ANA è un cliente Boeing di valore ed è stato un partner fondamentale in questo programma. Questo risultato dimostra la forza della nostra solida relazione e per questo ci auguriamo di introdurre il 787-10 nella flotta di ANA nei prossimi anni, per completarla con l’intera famiglia dei 787”.

ANA ha 33 ulteriori 787 in ordine, compresa la più lunga e più recente versione della famiglia, il 787-10. Il vettore ha anche 20 777-9 aerei in ordine.

Di recente, durante il Farnborough International Airshow, ANA ha mostrato il suo 50° 787 Dreamliner, effettuando voli dimostrativi high-performance per le migliaia di spettatori e meravigliando milioni di fan in tutto il mondo su internet.

Boeing 787 Dreamliner è una famiglia di aerei totalmente nuova e super efficiente che garantisce velocità e ampiezza di raggio ai grandi jet sul mercato. Boeing ha progettato la famiglia 787 dotandola di efficienza superiore che consente alle compagnie aeree di aprire nuove rotte redditizie e di volare direttamente verso i luoghi scelti dai passeggeri con un comfort eccezionale.

Fin dalla sua entrata in servizio nel 2011, il 787 ha trasportato oltre 109 milioni di passeggeri su oltre 500 rotte in tutto il mondo, comprese più di 120 rotte nonstop, grazie alla sua efficienza.

(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italy)

(EdP-mb) 7 settembre

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: