Boeing completa con successo il primo volo del nuovo 737 MAX 8

737MAX; 737; Boeing; 737MAX first flight; air to air; K66500-05

Il primo nuovo aereo del secondo secolo di Boeing dà il via alla fase di test in volo del programma
Il 737 MAX 8 è in linea con i tempi per la prima consegna nel terzo trimestre del 2017

Seattle, 30 gennaio 2016 – (PRNewswire)  Il nuovo Boeing  737 MAX 8 ha volato per la prima volta. Il programma del 737 MAX ha raggiunto questo primo traguardo, che inizia con un programma completo di voli-test e la finale certificazione e consegna.

737MAX; 737MAX-8: TakeOff from Renton Field; 2016-01-29;  K66500-02
Decollo da Renton Field del 737MAX-8 (foto Boeing – Paul-Gordon)
737MAX; 737; Boeing; 737MAX first flight; air to air; K66500-05
Primo volo del Boeing; 737MAX (foto Boeing – Paul-Weatherman)

Dotato dell’ultima tecnologia dei motori LEAP-1B della CFM International e le winglets progettate dalla Boeing, frutto di tecnologia avanzata, il primo membro della  737 famiglia MAX  ha completato un volo di due ore e  47 minuti, decollando dall’aeroporto di Renton, Washington, alle 09:46 ora locale, atterrando alle 12:33  a Seattle  Boeing Field.

«Il primo volo di oggi del 737 MAX ci introduce in un nuovo secolo di innovazione, un secolo guidato dalla stessa passione e l’ingegno che hanno reso questa azienda grande per 100 anni – ha detto Ray Conner, Presidente e Chief Executive Officer di Boeing Commercial Airplanes   -. Siamo estremamente orgogliosi di iniziare a testare un aereo che consentirà di ottenere un’efficienza nei consumi di carburante senza precedenti nel mercato degli aerei a corridoio singolo per i nostri clienti.»

Durante il volo, il capo pilota del 737 MAX,  Ed Wilson, e il  capo pilota collaudatore e vice presidente delle operazioni di volo Boeing,  Craig Bomben, diretti verso nord, hanno raggiunto una quota massima di 25.000 piedi (7.620 metri) alla velocità  di 250 nodi, pari a circa 288 miglia (463 km) all’ora, tipici di una prima sequenza di volo. Mentre il Capitano Wilson e Bomben testavano in volo i sistemi e le strutture del velivolo, le apparecchiature di bordo trasmettevano i dati in tempo reale a una squadra test di volo a terra a Seattle.

«Il volo è stato un successo – ha commentato Wilson -. Il 737 MAX  ha avuto un buon assetto di volo, dandoci piena fiducia che questo aereo saprà soddisfare le aspettative dei nostri clienti.»

Con gli altri tre membri della flotta di 737 MAX8 per i test in volo,  attualmente  in diverse fasi di assemblaggio finale, il 737 MAX rispetta i tempi per la prima consegna alla Southwest Airlines, prevista nel terzo trimestre del 2017.

Il nuovo 737 MAX 8 garantirà la massima efficienza, l’affidabilità e il comfort ai passeggeri, nel mercato degli aerei a  corridoio singolo, con il 20 per cento di consumo di carburante inferiore rispetto al primo 737 Next-Generation – e un risparmio dell’ 8% per posto a sedere sui costi operativi rispetto all’ A320neo. Il 737 MAX 8 è il primo membro della nuova famiglia di aerei Boeing a corridoio singolo – il 737 MAX 7, il MAX 8, il MAX 200 e il MAX 9 – ad iniziare i test di volo. Il 737 MAX estenderà il range del 737 Next-Generation con una capacità di volare a più di 3.500 miglia nautiche (6.510 km) e lo incrementerà di 340-570 miglia nautiche (629- 1.055 km) rispetto al 737 Next-Generation.

(Ufficio Stampa – Boeing, 30 gennaio 2016)

(EdP-mb) agg.to 02 febbraio 2016