Boeing: cinque milioni di ore di volo per l’elicottero AH-64 Apache dell’United States Army

• Cinque milioni di ore equivalgono a pilotare un AH-64 senza scalo per più di 208.333 giorni • L'Apache continua a dimostrare la sua affidabilità e versatilità in tutto il mondo

MESA, Arizona, USA – Boeing e il Team AH-64 hanno raggiunto un traguardo unico: gli elicotteri d’attacco AH-64 Apache dell’United States Army hanno ufficialmente effettuato cinque milioni di ore di volo. Il risultato equivale a volare senza scalo per più di 208.333 giorni o 570 anni e nove mesi. Inoltre, 1,3 milioni di quei cinque milioni di ore di volo sono state compiute durante il combattimento.
Dal 1984, quando prese il volo il primo AH-64, l’Esercito degli Stati Uniti ha operato Apache modello A, D ed E. L’esercito U.S.A. attualmente gestisce Apache modello D oltre all’AH-64E Apache.
Boeing sta aggiornando l’E-model alla versione 6.5, che includerà software aggiornato e integrando il nuovo motore a turbina migliorato per l’Esercito. Inoltre, la società ha annunciato nell’ottobre 2022 l’Apache modernizzato, un concetto della Boeing in linea con gli sforzi futuri di modernizzazione dell’U.S. Army, mantenendo l’AH-64 come letale combat-multiplier, o, detto in termini militari, un “moltiplicatore di combattimento” e rilevante “multi-dominio” per i combattenti statunitensi e le forze armate alleate.
Costruito da Boeing a Mesa, in Arizona, l’AH-64 è l’elicottero d’attacco preferito da 19 forze di difesa in tutto il mondo. Nel settembre 2022, la Polonia ha annunciato la selezione dell’AH-64E Apache di Boeing per la nuova flotta di elicotteri d’attacco delle Forze armate polacche.

I commenti:
Con oltre cinque milioni di ore di volo, l’Apache continua a essere affidabile, versatile e devastante“, ha affermato Katie Yursky, vicepresidente ad interim dei programmi di elicotteri d’attacco e dirigente senior del sito di Mesa. “Congratulazioni all’esercito americano e ai suoi aviatori dell’Apache per aver raggiunto questo incredibile traguardo. Ogni ora conta e non vediamo l’ora di supportare i nostri soldati nel loro prossimo traguardo e oltre.
È un grande privilegio e un onore far parte del programma Apache“, ha dichiarato il colonnello John (Jay) Maher, responsabile del progetto Apache dell’Esercito americano. “Il traguardo dei cinque milioni di ore di volo è una testimonianza dell’affidabilità e della disponibilità dell’Apache in alcune delle condizioni più difficili del mondo. Supportare i soldati che volano e mantengono l’Apache è la prima priorità.

Un AH-64E Apache (Foto: repertorio Boeing Copyright – All Rights Reserved)

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Boeing USA)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam svela il nuovo bimotore P2006T NG

Il Tecnam bimotore P2006T NG (Next Generation) - Foto: Tecnam Friederischafen (Germania) - Tecnam ha annunciato di recente con una...

Ricerca per categoria: