Artemis 1: lancio rinviato!

Il conto alla rovescia per il lancio del razzo della missione Artemis 1 è stato fermato pochi minuti prima

0
86

Il gigantesco vettore SLS in attesa del lancio (Foto: fermo immagine diretta Web NASA)

IN BREVE

La NASA, al Kennedy Space Center in Florida, ha rinviato negli ultimi minuti il lancio del giganstesco vettore SLS che durante una finestra di due ore, con inizio alle 14:33 CEST, avrebbe dovuto portare la capsula Orion – per il momento senza equipaggio a bordo, con solo con alcuni manichini tecnologici dotati di sensori – a ruotare intorno alla luna nella prima missione di Artemis e successivamente fare ritorno sulla terra.
Sarebbe stata un’anomalia a uno dei motori del vettore la causa che ha determinato prudenzialmente la sospensione della missione, che è stata rimandata al 2 o al 5 settembre prossimi.

(Foto: fermo immagine diretta Web NASA) Un click per ingrandire

Molte voci hanno riferito, come cause possibili dell’interruzione del countdown e del rinvio della missione, di una possibile perdita di idrogeno o crepe strutturali nello stadio centrale del razzo. Una cosa è certa: il rifornimento del razzo è stato ritardato di circa un’ora a causa di alcuni nuclei temporaleschi in prossimità del Kennedy Space Center.
I tecnici della NASA hanno escluso problemi strutturali o qualche cosa di preoccupante. È normale adottare tutte le precauzioni vista l’importanza del lancio, soprattutto in occasione del primo volo di un nuovo velivolo spaziale.

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here