Airbus selezionata: nuova missione dell’ESA per l’analisi topografica di ghiacci e neve polare

Elaborazione grafica di Cristal (Foto Aibus)

(Tempo di lettura, escluso approfondimento: 02′:00″)

CRISTAL misurerà lo spessore del ghiaccio marino e l’altezza delle calotte polari – Airbus in Germania guiderà il consorzio industriale – Il contratto ha un valore di 300 milioni di euro

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha selezionato Airbus per sviluppare e costruire la missione di Copernicus per l’analisi topografica dei ghiacci polari e della neve (CRISTAL). Tramite due satelliti, la missione CRISTAL garantirà la continuità a lungo termine delle rilevazioni altimetriche radar dell’altitudine e dell’evoluzione del ghiaccio. Si tratta di una delle sei nuove missioni che espanderanno le attuali capacità della componente spaziale di Copernicus a beneficio di tutti i cittadini europei. Il contratto ha un valore di 300 milioni di euro.
Con il lancio previsto per il 2027, CRISTAL sarà dotato di un altimetro multifrequenza avanzato che misurerà lo spessore del ghiaccio marino e l’altezza della calotta polare. Questi dati supporteranno le operazioni marittime negli oceani polari e contribuiranno a una migliore comprensione dei processi climatici. CRISTAL contribuirà anche alle applicazioni relative alle acque costiere e interne e all’osservazione della topografia oceanica.
Sei pannelli solari fissi e due dispiegabili – per 18,6 m² in totale – forniscono energia sufficiente in un’orbita polare a 760 km sopra la Terra. La sua memoria di bordo sarà in grado di memorizzare fino a 4 terabit di dati alla volta, fornendo agli scienziati una grande ricchezza di informazioni durante i suoi 7,5 anni di vita. Il sito Airbus Defence and Space a Friedrichshafen (Germania) guiderà un consorzio industriale che riunirà aziende di 19 Paesi che realizzeranno il progetto, tra cui Thales Alenia Space che fornirà IRIS, il radar altimetrico interferometrico.
La navicella spaziale da 1,7 tonnellate si basa su un robusto e collaudato satellite Airbus, costruito sulla base dell’eredità di Sentinel-6 e CryoSat.
Jean-Marc Nasr, amministratore delegato di Airbus Space Systems, ha dichiarato: “Con un decimo della superficie terrestre permanentemente coperta da calotte polari o ghiacciai, la criosfera è un importante regolatore del clima globale. I Dati di CryoSat, il predecessore di CRISTAL costruito da Airbus, hanno dimostrato che lo scioglimento dei ghiacci antartici ha innalzato il livello del mare di 7,6 mm dal 1992, con due quinti di questo aumento (3 mm) avvenuto durante gli ultimi cinque anni. CRISTAL porterà avanti queste fondamentali rilevazioni, che sono un indicatore chiave del cambiamento climatico“.
Complessivamente, Airbus è responsabile del satellite o del carico utile di tre delle sei missioni Copernicus di nuova generazione per l’osservazione dell’ambiente e della Terra: LSTM, CRISTAL e ROSE-L, e fornisce anche dell’equipaggiamento essenziale per tutte le sei missioni.

Per approfondire
I Sentinels di Copernicus sono una flotta di satelliti dedicati e di proprietà dell’Unione Europea, progettati per fornire la ricchezza di dati e immagini che sono al centro del programma ambientale Copernicus dell’Unione Europea. La Commissione Europea guida e coordina questo programma, per migliorare la gestione dell’ambiente, salvaguardando la vita di tutti i giorni. L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è responsabile della componente spaziale, responsabile dello sviluppo della Famiglia dei satelliti Sentinel di Copernicus per conto dell’Unione Europea e del flusso di dati per i servizi di Copernicus, mentre le operazioni dei Sentinel di Copernicus sono state affidate all’ESA e all’EUMETSAT, l’Organizzazione Europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici. Sei nuove missioni sono state selezionate per entrare a far parte della flotta di Sentinels di Copernicus ed espandere le attuali capacità. Airbus è un importante partner industriale che sviluppa e produce satelliti, strumenti e componenti, oltre a fornire servizi correlati.

(Fonte: HHRA Digital Media, Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here