Airbus lancia Mission+, il primo assistente di volo elettronico (Electronic Flight Assistant) che massimizza l’efficienza del volo

Dispositivo digitale che fornisce in tempo reale dati e documentazione per la gestione del volo: check-list, carte di navigazione e mappe, condizioni atmosferiche, prestazioni del velivolo, eccetera

Must Read

Nella fotto Airbus: Mission+ il primo Electronic Flight Assistant (EFA)

Dubai – NAVBLUE, filiale di Airbus per le operazioni di volo, ha lanciato ieri, 16 novembre 2021 a Dubai, dove è in corso il salone Dubai AirShow, Mission+ il primo Electronic Flight Assistant (EFA) che fornisce ai piloti tutti i dati e le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere la loro missione, attraverso una soluzione digitale modulare.
Questo approccio centrato sulla missione integra i dati e la documentazione di gestione del volo, la check-list della cabina di pilotaggio, le carte di navigazione e le mappe degli aeroporti, le condizioni meteorologiche in tempo reale, i dati sulle prestazioni dell’aeromobile – solitamente disponibili ai piloti solo attraverso molteplici fonti.
Per noi piloti, l’esperienza utente offerta qui è paragonabile al passaggio da un vecchio telefono cellulare e un diario cartaceo a uno smartphone di ultima generazione“, ha detto il capitano dei piloti Airbus, Olivier Aspe.
Accessibile attraverso un display interattivo, Mission+ è il primo EFA sul mercato a riunire tutte le fonti di informazione con un unico punto di ingresso. Per i piloti questo significa un’interfaccia integrata che permette una navigazione rapida, facile e senza soluzione di continuità.
Compilando i dati e le informazioni in questo modo, Mission+ è un aggiornamento significativo rispetto alle attuali e ampiamente utilizzate borse di volo elettroniche (Electronic Flight Bags – EFB) e ai cockpit di bordo cartacei. Il carico di lavoro dei piloti è ottimizzato e l’efficienza operativa complessiva del vettore è migliorata.
Mission+ è stato sviluppato in stretta collaborazione con i vettori di varie regioni del mondo, incorporando il loro feedback. La soluzione garantisce una piattaforma flessibile con moduli opzionali che possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche del vettore.

NAVBLUE è una società di servizi di Airbus interamente controllata da Airbus, dedicata alle soluzioni per le operazioni di volo e la gestione del traffico aereo. NAVBLUE fornisce prodotti e servizi a sostegno delle operazioni civili e militari, a terra e a bordo di qualsiasi aeromobile.
Lavorando in stretta collaborazione con le Operazioni di Volo centrali di Airbus, NAVBLUE offre competenze in una serie di aree che comprendono le operazioni digitali della cabina di pilotaggio, i sistemi OCC (Operations Control Centre), l’ingegneria delle operazioni di volo, la navigazione basata sulle prestazioni (PBN) e la gestione del traffico aereo (ATM). La filiale di Airbus impiega 460 dipendenti in tutto il mondo, con uffici in Canada, Francia, Svezia, Thailandia, Regno Unito e Stati Uniti, e rappresentanti in diversi altri paesi del mondo.

@Airbus #AirbusServices @NAVBLUE  #digitalisation #Mission+

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Brigata Paracadutisti “Folgore”: aviolancio di carichi con sistema JPADS

L'uscita del carico dal velivolo (Foto: Comando Brigata Paracadutisti “Folgore”) Prosegue l’addestramento della Compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img