Airbus Helicopters continua gli studi per la militarizzazione dell’H160

Marignane, 7 febbraio 2020Airbus Helicopters e la Direction Générale de l’Armement (DGA) francese stanno portando avanti una nuova serie di studi per promuovere la militarizzazione dell’H160 e definire il suo sistema di supporto nell’ambito del programma Joint Light Helicopter (Hélicoptère Interarmées Léger: HIL). Questo contratto avvia le attività di pre-sviluppo per la versione militare dell’H160, chiamato anche Guépard dalle forze armate francesi, al fine di rispettare il programma di consegna che è stato annunciato nel maggio 2019 dal Ministro delle Forze Armate francese, Florence Parly.

La nuova serie di studi si concentrerà anche sulla definizione del set-up ottimale per supportare la flotta di H160M operata dai tre principali corpi delle forze armate francesi. Airbus Helicopters, Safran Helicopter Engines e DGA lavoreranno a stretto contatto per massimizzare il tasso di disponibilità degli elicotteri e ottimizzare i costi di mantenimento della flotta.

L’H160 è stato progettato per essere un elicottero modulare, consentendo alla sua versione militare, con un’unica configurazione, di svolgere missioni che vanno dall’infiltrazione di commando all’intercettazione aerea, al supporto antincendio e alla lotta anti-nave, e soddisfare così le esigenze dell’esercito, della marina e dell’aeronautica attraverso il programma HIL. Portare il lancio del programma HIL al 2021 consentirà di effettuare le prime consegne alle forze armate francesi nel 2026.

L’avvio di questa collaborazione tra l’industria e il Ministero delle Forze Armate al fine di definire il quadro di supporto per Guépard e i processi associati, già nella fase di pre-sviluppo, è essenziale. L’output ci fornirà tutte le leve necessarie per garantire un elevato livello di disponibilità all’entrata in servizio dell’H160M nelle forze armate francesi. Gli studi si basano sul lavoro e sugli impegni assunti recentemente nei contratti di supporto globale per le flotte Cougar, Caracal e Tiger delle forze armate francesi“, ha dichiarato Alexandra Cros, Vice Presidente e Capo degli Affari Governativi in Francia di Airbus Helicopters.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Italia)

EdP-mb

Ultime News

ANSV: pubblicate due nuove relazioni d’inchiesta per incidenti

La sede dell'ANSV a Roma Condividiamo due Relazioni d’inchiesta per incidenti pervenute di recente a questa redazione dall’Agenzia Nazionale Sicurezza...

Ricerca per categoria: