Airbus consegna il primo aeromobile prodotto negli USA

0
67

JetBlue riceve l’A321 dal team di Airbus di Mobile, in Alabama

A321 JETBLUE_JetBlue receives A321 foto by Airwind J.Darcy
Il decollo del primo Airbus A321 prodotto nella U.S. Manufacturing Facility Airbus di Mobile, in Alabama (USA) destinato a JetBlue (foto by Airwind J.Darcy – Airbus)

Il 25 aprile ha avuto luogo la prima consegna di un aeromobile prodotto nella U.S. Manufacturing Facility di Airbus di Mobile, in Alabama. L’intero staff che lavora alla linea di assemblaggio americana si è riunito per assistere alla consegna del primissimo aeromobile prodotto, un Airbus A321, a JetBlue. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato dirigenti di Airbus e di JetBlue, fra i quali il presidente e CEO del vettore, Robin Hayes, e numerosi alti funzionari della regione del Golfo del Messico.

Nel 2012 Airbus ha annunciato la decisione di investire  600 milioni di USD per la costruzione di una linea di assemblaggio finale per gli aeromobili a corridoio singolo a Mobile, in Alabama, ed è trascorso meno di un anno prima dell’inizio della sua costruzione. La cerimonia d’inaugurazione dello stabilimento si è svolta a settembre 2015.

L’A321 consegnato oggi a JetBlue ha portato a termine il volo inaugurale il 21 marzo 2016.

Oltre all’A321 consegnato il 25 aprile, altri nove aeromobili della Famiglia A320 sono attualmente in fase di produzione a Mobile. Airbus prevede di consegnare quattro aeromobili al mese da questo stabilimento entro la fine del 2017. I primi aeromobili consegnati apparterranno alla Famiglia A320 nella versione CEO (Current Engine Option), ma a fine 2017 inizierà il passaggio alla versione NEO (New Engine Option).

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 27 aprile 2016)

(EdP-mb)