Aeroporto di Torino: Roberto Barbieri confermato AD di SAGAT S.p.A.

Andamento positivo del traffico passeggeri nel primo quadrimestre dello scalo torinese. L’assemblea dei soci approva il bilancio 2015.

L'aeroporto di Torino Caselle (foto SAGAT)
L’aeroporto di Torino Caselle (foto SAGAT)

Roberto Barbieri confermato amministratore delegato, per i prossimi tre anni, di SAGAT S.p.A., la società di gestione dell’aeroporto di Torino.

Prosegue l’andamento positivo del traffico passeggeri che ha caratterizzato l’ultimo biennio: l’aeroporto Caselle ha infatti trasportato nel periodo gennaio-aprile 2016 1.279.562 passeggeri, con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando in questo modo ventotto mesi consecutivi di crescita.

Il 2015 si è chiuso con un aumento del numero di passeggeri pari al 6,8% rispetto al 2014, attestandosi a 3.666.424 unità; in particolare, il numero dei passeggeri dei voli di linea internazionali è cresciuto del 15,1%.

L’assemblea dei soci riunitasi in data odierna ha inoltre  approvato il bilancio 2015 della società di Caselle Torinese: il valore della produzione del Gruppo SAGAT, al netto dei contributi, ammonta a 65 milioni 919 mila euro, in crescita rispetto a quello dello scorso esercizio di 10 milioni 31 mila euro, beneficiando anche di componenti positivi non ripetitivi derivanti dal rilascio a conto economico del Fondo Manutenzione su Beni di Terzi per 8 milioni 481 mila euro. L’EBITDA del Gruppo è di 19 milioni 97 mila euro, ovvero 10 milioni 616 mila euro al netto del sopra menzionato rilascio del fondo. L’esercizio 2015 si è chiuso con un utile netto del gruppo pari a 8 milioni 709 mila euro rispetto ai 3 milioni 357 mila euro del bilancio 2014. Nel 2015 gli Investimenti del Gruppo sono stati complessivamente pari a 3 milioni 263 mila euro. Gli interventi hanno interessato sia l’ambito infrastrutturale ed impiantistico che il miglioramento dei fabbricati aeroportuali a servizio dell’offerta commerciale al pubblico. Gli investimenti realizzati hanno permesso di migliorare il livello qualitativo dei servizi erogati e mantenere gli elevati standard di sicurezza dell’Aeroporto. La Posizione Finanziaria Netta si è attestata sul valore positivo di 7 milioni 57 mila euro con un miglioramento di 6 milioni 904 mila euro rispetto al precedente esercizio. L’assemblea ha inoltre deliberato di distribuire dividendi per 2 milioni di euro e di portare a nuovo la parte residua dell’utile.

(Fonte: Ufficio Stampa SAGAT S.p.A. – Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino, 5 maggio 2016)

(EdP-mb)

Ultime News

Tecnam svela il nuovo bimotore P2006T NG

Il Tecnam bimotore P2006T NG (Next Generation) - Foto: Tecnam Friederischafen (Germania) - Tecnam ha annunciato di recente con una...

Ricerca per categoria: